Europei in Svizzera: ultimo impegno prima del torneo di qualificazione olimpica

CURLING

retornaz1Le Nazionali italiane, maschile e femminile, saranno impegnate da sabato 18 a giovedì 24 novembre nei Campionati Europei a San Gallo, in Svizzera,. Sarà l’ultimo appuntamento prima del torneo preolimpico di Plzen, in Repubblica Ceca, dove l’Italia, dal 5 al 10 dicembre, avrà l’ occasione di competere per il pass di accesso ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018,

 

Formazioni definite già da tempo in seguito alle scelte del direttore tecnico Marco Mariani in collaborazione con l’allenatore delle nazionali Soren Gran e il tecnico della squadra femminile Violetta Caldart. Questi i nomi degli atleti convocati dall’Italia per la rassegna continentale:

 

SQUADRA MASCHILE: Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (third, Aeronautica Militare), Andrea Pilzer (second, Curling Cembra), Daniele Ferrazza (lead, Curling Cembra) e Simone Gonin (alternate, Sporting Club Pinerolo). Allenatore: Soren Gran.

SQUADRA FEMMINILE: Diana Gaspari (skip, Dolomiti Cortina), Veronica Zappone (third, 3S Luserna), Stefania Constantini (second, Dolomiti Cortina), Angela Romei (lead, 3S Luserna) e Chiara Olivieri (alternate, Dolomiti Cortina). Allenatrice: Violetta Caldart.

 

Le due nazionali azzurre hanno avuto modo in queste settimane di rodarsi con impegni di livello in tornei del World Curling Tour: se le donne sono arrivate a un passo dalla qualificazione ai playoff dello ZO Women's Wetzikon, centrando importanti vittorie contro avversari assai quotati, lo stesso era riuscito precedentemente agli uomini, con Retornaz e compagni capaci di conquistare tre successi nel girone del Masters Champery.

Agli Europei di San Gallo, dove si disputeranno in contemporanea le partite sia del gruppo A che del gruppo B, con l'Italia presente in prima fascia al maschile così come al femminile, sarà importante prima di ogni altra cosa piazzarsi nelle prime sette posizioni per guadagnarsi la qualificazione al Mondiale. In caso di ottava posizione, sarà invece necessario battere in uno spareggio al meglio delle 3 partite la prima classificata del gruppo B per conquistare un posto nella rassegna iridata. Chi infine si piazzerà in nona o decima posizione, si vedrà direttamente retrocesso nel gruppo B. Al maschile le avversarie più temibili sono rappresentate da Norvegia, Scozia, Svizzera e Svezia, con quest'ultima, capitanata dallo skip Niklas Edin, plurimedagliato europeo e mondiale,  grande favorita. Più alla portata degli azzurri invece Austria, Germania, Olanda, Russia e Slovacchia. Al femminile Russia, Scozia, Svezia e Svizzera rappresentano le formazioni più quotate, con le prime due a contendersi la palma favoritissima, mentre Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Ungheria e Turchia restano, almeno in partenza, un gradino più sotto. Al di là del risultato, però, per l'Italia questo sarà soprattutto un banco di prova contro alcune delle avversarie che si troverà di fronte al Challenge Olimpico di Plzen: affrontarle sarà utile per trarre un bilancio a poche settimane dall'appuntamento cruciale della stagione azzurra.

 

Questo il programma delle partite:.

Sabato 18 novembre
Uomini: ore 9: SCOZIA-ITALIA – ore 19.30: RUSSIA-ITALIA

Donne ore 14: ITALIA-REPUBBLICA CECA
Domenica 19 novembre
Donne ore 9: TURCHIA-ITALIA -- ore 19: ITALIA-RUSSIA
Uomini ore 13: AUSTRIA-ITALIA

Lunedì 20 novembre
Uomini ore 8: ITALIA-SVIZZERA - ore 16: NORVEGIA-ITALIA
Donne ore 12: SCOZIA-ITALIA - ore 20: ITALIA-UNGHERIA

Martedì 21 novembre
Uomini ore 9: ITALIA-GERMANIA -- ore 19: SVEZIA-ITALIA
Donne ore 14: SVIZZERA-ITALIA

Mercoledì 22 novembre
Donne ore 9: ITALIA-GERMANIA - - ore 19: ITALIA-DANIMARCA
Uomini ore 14: ITALIA-OLANDA

Giovedì 23 novembre
Uomini ore 9: ITALIA-SLOVACCHIA

Donne ore 14: SVEZIA-ITALIA