Seleziona la tua lingua

Image

Inaugurato a Roma il primo Playground realizzato dal CONI con il fondo 'Sport e Periferie'

NEL PARCO DELLE PALME DI OTTAVIA

playgroundmunicipioottaviabambinidTaglio di nastro per il primo dei Playground che, finanziati dal Governo, il CONI sta realizzando nei 15 Municipi di Roma Capitale.


Allla cerimonia di inaugurazione, avvenuta questa mattina nel Parco delle Palme di Ottavia hanno preso parte il Ministro per lo Sport, Luca Lotti, il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini, Daniele Frongia e il Presidente del Municipio Roma XIV Alfredo Campagna.
Il Playground di Ottavia è stato finanziato con le risorse stanziate dal Governo, nel triennio 2015-2017, attraverso il fondo “Sport e Periferie”.

Tali risorse sono state trasferite al CONI per promuovere la riqualificazione (come nel caso del "Giannattasio" di Ostia) e la realizzazione di impianti sportivi, raggiungendo anche zone periferiche urbane ed aree svantaggiate con l’obiettivo di veicolare i valori sui quali è fondato il movimento agonistico e rimuovere gli squilibri economico-sociali.

playgroundmunicipioottavianastrod“La vostra soddisfazione gratifica tutto quel lavoro che da qualche mese proviamo a fare per le nostre periferie e i nostri impianti sportivi – ha detto il Ministro Lotti rivolgendosi ai giovani studenti delle scuole del comprensorio presenti all’inaugurazione -. Non si è trattato soltanto di un gioco di squadra, abbiamo mantenuto una promessa. Avevamo promesso di realizzare degli impianti in tutti i Municipi e per mantenere una promessa è necessario lavorare affinché le cose si realizzino. Questo è lo scopo del fondo ‘Sport e Periferie’. Le periferie nel nostro Paese sono spesso associate ad immagini brutte, concetti negativi, spesso vengono identificate come luoghi ai margini delle nostre città dove c’è solo degrado. Questa è la risposta che vogliamo dare, consapevoli che lo sport unisce, è un luogo di incontro tra culture, società e religioni diverse. È lo strumento attraverso cui, rispettando le regole e l’altro, si può creare una società migliore e più giusta. Per questo continueremo ad investire sulle periferie e ad inaugurare altri Playground il prima possibile”.

“Siamo accanto a un impianto multidisciplinare realizzato grazie alla collaborazione di tutti – ha aggiunto il Presidente Viola -. Avete la meravigliosa opportunità di divertirvi facendo sport. Dobbiamo essere tutti orgogliosi della realizzazione di questo impianto sportivo che regalerà ai giovani momenti di gioia”.

“È veramente una grande emozione essere qui – le parole dell’Assessore Frongia -. Uno dei tanti insegnamenti che dà lo sport è il gioco di squadra. Questo gioiello è proprio frutto di un grande lavoro di squadra partito dal Governo. Ringrazio il CONI per il grande lavoro fatto in questi due anni e tutta l’Amministrazione Capitolina. Questo grande lavoro di squadra ha portato questo risultato che sarà replicato negli altri Municipi. È quasi pronto, infatti, quello del VII Municipio. È un grande dono per la città. Va sottolineato che il primo è stato realizzato in questo Municipio perché sono stati i più bravi e i più veloci”.

playgroundmunicipioottaviatotemd“Io sono nato ad Ottavia e sono emozionato particolarmente nel vedere questo centro – ha rilevato il Presidente Campagna -. Devo ringraziare il Governo per lo stanziamento previsto per tutti i Municipi di Roma, ringrazio il CONI per averlo realizzato e gli Assessorati allo Sport e all’Ambiente per lavorato con il CONI. Abbiamo preso questa occasione come una cosa seria e ci siamo impegnati dall’inizio per realizzarla e infatti siamo i primi nell’averlo realizzato. Spero sia un luogo sicuro e che sia protetto dagli stessi cittadini”.

Archivio News