Seleziona la tua lingua

Image

In Val d'Isère primo acuto stagionale della Goggia. Azzurra 2ᵃ in SuperG

SCI ALPINO
In Val d'Isère primo acuto stagionale della Goggia. Azzurra 2ᵃ in SuperG

Sofia Goggia ritrova il podio nel SuperG di Val d'Isère, recupero di quello cancellato a St. Moritz. Dopo un inizio di stagione in cui stava cercando le migliori sensazioni, la bergamasca è tornata in vetta alle classifiche con una splendida gara sul percorso francese, accorciato a causa della neve e della nebbia.

Nello stesso giorno in cui l'americana Lindsey Vonn ritrova la vittoria e sale a quota 78 in carriera (28 in SuperG), Goggia, con il secondo posto odierno, torna a sorridere conquistando il 14° podio in carriera.

Per l'Italia dello sci alpino si tratta, invece, del terzo podio stagionale, dopo i due terzi posti di Manuela Moelgg a Soelden e Killington, in gigante.

L'azzurra ha attaccato lungo tutto il percorso, rimanendo in linea con la Vonn, cui ha ceduto solo 31 centesimi al traguardo. Terzo posto per la norvegese Ragnhild Mowinckel, a 39" dall'americana.

"Mi sono tolta un grosso peso - ha dichiarato la Goggia -, non pensavo di fare podio ma mi sono concentrata su me stessa senza pensare al risultato. E' arrivata la scintilla che aspettavo".

Bella anche la gara di Johanna Schnarf, sesta a 82 centesimi dall'americana. Più indietro, invece, Brignone e Nadia Fanchini, che potranno però riprovare domani, quando è previsto dal programma un nuovo superG, il quarto della stagione.

Ordine d'arrivo SG femminile Val d'Isère (Fra):

1 VONN Lindsey USA 1:04.86
2 GOGGIA Sofia ITA +0.31
3 MOWINCKEL Ragnhild NOR +0.39
4 SCHMIDHOFER Nicole AUT +0.67
5 HAEHLEN Joana SUI +0.70
6 SCHNARF Johanna ITA +0.82
7 REBENSBURG Viktoria GER +0.88
8 ROSS Laurenne USA +0.97
9 GUT Lara SUI +1.00
10 GISIN Michelle SUI +1.07

Archivio News