Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI

NazionaleeeeIl 255° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi pomeriggio, alle ore 15.00, presso il Salone d’Onore del Foro Italico.

Prima della riunione sono stati premiati i vincitori della VI edizione del Concorso Onesti nello Sport, indetto dalla Fondazione Giulio Onesti in collaborazione con il CONI e con il MIUR, associando valori umani e sociali al tricolore e allo sport. Il Liceo Torricelli – Ballardini di Faenza - ha trionfato nel settore cinemusicale e il Liceo Antonio Rosmini di Rovereto, invece, si è aggiudicato la vittoria nella categoria dedicata ai video brevi.

La Società Italiana di Storia dello Sport, guidata dal Presidente Galluzzo, ha invece premiato, per la loro proficua attività e per le loro iniziative, Claudio Gregori, Claudio Mancuso, Rosalba Catacchio, Donato Tamblè.

Il Consiglio Nazionale ha quindi discusso il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale della riunione del 24 ottobre 2017: approvato all’unanimità.

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori ricordando i personaggi del mondo sportivo scomparsi negli ultimi due mesi e sottolineando contestualmente i risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo. Il Presidente ha ricordato l’importanza della Cerimonia dei Collari d’oro che si è tenuta oggi alla Sala Delle Armi, sintesi dell’orgoglio del movimento per i risultati ottenuti nel 2017 e per la presenza del Premier Gentiloni. Sotto il profilo legislativo si monitora la situazione relativa alla Finanziaria, anche per quanto riguarda il tema dei mandati: il Presidente ha sottolineato che la soluzione normativa auspicata è quella di uniformare a 3 mandati - per tutti - la durata della carica seguendo l'esempio del CIO, senza personalismi né favoritismi, con esito al momento legato alla calendarizzazione. Sul fronte degli impegni internazionali Malagò ha ricordato la sua presenza all’Assemblea dei Comitati Olimpici Europei, con l’elezione del nuovo Presidente, lo sloveno Janez Kocijancic, e la conferma di Pagnozzi come Segretario Generale. Capitolo Universiadi 2019: è stata sottolineata la necessità di nominare un Commissario di primo grado, nominato dal Governo, individuato dagli organi preposti. In vista della Sessione di Milano, sono state concordate le date con il CIO: ci sarà una grande prima alla Scala, alla presenza del Presidente della Repubblica. In quell’occasione verrà decisa l’attribuzione dei Giochi Olimpici Invernali 2026. La consegna del tricolore ad Arianna Fontana al Quirinale, in vista dei Giochi di PyeongChang, ha confermato la sensibilità del Presidente della Repubblica nei confronti del mondo sportivo. E’ stata annunciata al Consiglio la decisione della Commissione Atleti di effettuare nuovi 5 inserimenti nella Walk of Fame: Luigi Beccali, Ercole Baldini, Paolo Maldini, Samuele Papi e Massimiliano Rosolino, mentre il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna si è aggiudicato l’organizzazione del Trofeo CONI 2018, designando Rimini come città ospitante. Procedono i gruppi di lavoro su Statuti e Regolamenti e Giustizia: entro aprile si avranno delle risultanze e a quel punto verranno assunte le determinazioni del caso. Il Presidente ha ricordato gli Stati Generali - che si sono tenuti a fine novembre al CONI - come occasione di confronto, analisi e crescità, per contenuti e messaggi promossi. 

Sulla relazione e su altre tematiche sono intervenuti: Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Luciano Rossi (Tiro a Volo), Antonio Urso (Pesi), Carlo Tavecchio (Calcio)

 

3) Attività F.S.N .- D.S.A. - E.P.S.: Sono state approvate all’unanimità le seguenti delibere: regolamento per l’assegnazione delle Onorificenze Sportive; Composizione della Commissione delle benemerenze sportive per il periodo 2017-2020 (Presidente Diana Bianchedi, Vice Presidente Michele Maffei, Componenti Bruno Biferari, Alessandro Campagna, Leopoldo Desiderio, Danilo di Tommaso, Domenico Ignozza, Mara Santangelo, Elisa Santoni, Francesco Scarpellini, Umberto Suprani, Mario Trippanera, Ciro Turco, Membro Delegato Giunta Nazionale Guglielmo Talento); Integrazione dell’elenco delle discipline sportive ammissibili per l’iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (con l'integrazione delle discipline "beach hockey" e "parkour"); Modifica dell’articolo 4 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del Collegio di Garanzia dello Sport, di cui all’articolo 12 bis dello Statuto del CONI; Nomina, per integrazione, di un componente del Collegio di Garanzia dello Sport (Giulio Bacosi).

Non avendo altro da deliberare il Consiglio si è concluso alle ore 16.25 

Archivio News