Seleziona la tua lingua

Image

Weekend di Coppa del Mondo: le azzurre a Kranjska Gora, Hofer debutta ad Adelboden

SCI ALPINO

Brignone Federica stmoritz2017Fine settimana di Coppa del Mondo nello sci alpino con le azzurre impegnate, sabato 6 e domenica 7 gennaio, a Kranjska Gora (Slovenia) rispettivamente nel gigante e nello slalom mentre le stesse gare maschili si terranno ad Adelboden (Svizzera) sempre nelle stesse due giornata.

Saranno sette le azzurre che prenderanno parte al gigante femminile in Slovenia. Per la quinta prova stagionale di Coppa del mondo correranno Federica Brignone, Sofia Goggia, Marta Bassino, Manuela Moelgg, Irene Curtoni, Luisa Bertani e Roberta Melesi. La prima manche è prevista alle ore 9.30, seconda alle 12.15 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.



Federica Brignone, vincitrice a Lienz alla fine del mese di dicembre, fu seconda nel gennaio del 2012, ultima volta in cui si disputò un gigante sulla Podkoren3, così come Nicole Gius nel 2007. "Lo spostamento da Maribor a Kranjska Gora per me è stato favorevole - spiega la carabiniera valdostana -, in questi giorni ci siamo allenate a Tarvisio, per cui ci fa comodo rimanere qui. Maribor è bello per l'ambiente per i tifosi, ma come pista non mi ha mai fatto impazzire e non sono mai riuscita a fare risultato. Qui nel 2012 avevo la febbre, non pensavo di fare podio, la pista era ghiacciata e molto tosta, mi piacque da subito. E' stato bello vincere a Lienz, ma bisogna voltare pagina e pensare al futuro. Questo sarà un mese importante, ma dobbiamo continuare a crescere, penso esclusivamente alla Coppa del mondo, anche se un occhio di riguardo rimane. Tuttavia pensiamo a vivere nel presente".

 

Condizioni logistiche molto complesse, invece, stanno condizionando tutti i team in viaggio da Zagabria ad Adelboden. La strada d'accesso principale per la località svizzera è bloccata da una frana e tutto il circus è stato costretto a ritrovarsi al campo volo di Reichenbach, per poi salire in piccoli gruppi verso Adelboden per la vecchia via che attraversa i pascoli svizzeri.


Il programma serale quindi è stato cancellato per l'impossibilità delle squadre di raggiungere per tempo i diversi alberghi. Le due gare classiche sulla Kuonisbaergli sono però confermate.

L'Italia schiererà otto atleti, fra cui il debuttante Alex Hofer. A comporre lo squadrone azzurro sulla Kuonisbaergli saranno: Luca De Aliprandini (pettorale 9), Florian Eisath (12), Manfred Moelgg (16), Riccardo Tonetti (22), Roberto Nani (23), Giovanni Borsotti (29), Alex Hofer (52) e Simon Maurberger (56).


Qualche preoccupazione resta per il tracciato. E' caduta molta pioggia nei giorni scorsi sulla Kuonisbaergli, ma oggi le precipitazioni sono terminate e la pista sembra aver tenuto. Gli organizzatori esprimono molta fiducia.
La prima manche si disputerà a partire dalle 10.30 e la seconda alle 13.30 con diretta su Rai Sport ed Eurosport.
Lo slalom di domenica avrà gli stessi orari e sempre otto saranno gli azzurri allo start: Stefano Gross, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Cristian Deville, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Fabian Bacher e Federico Liberatore.

Archivio News