Seleziona la tua lingua

Image

Dodici azzurri a Parigi per la Coppa del Mondo di fioretto. Le azzurre della spada impegnate a Cuba

SCHERMA

GarozzooooSi orienta su Parigi l'attenzione della scherma internazionale. Nel fine settimana è infatti in programma la "grande classica" del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Nella capitale francese saliranno in pedana i migliori fiorettisti al Mondo per l'appuntamento più atteso della regular season. Tra questi anche dodici fiorettisti italiani, chiamati a rappresentare nel migliore dei modi la scherma italiana in casa dei cugini transalpini.

 

Assieme all'olimpionico Daniele Garozzo (nella foto), ad Alessio Foconi, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà, a portare in pedana il tricolore saranno, a partire dalla fase a gironi, Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Francesco Trani.

 

La gara inizierà questo venerdi con la fase a gironi ed il successivo tabellone preliminare, da cui usciranno i nomi che andranno a compilare il quadro del main draw, al quale sono già ammessi come teste di serie Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà. La giornata clou sarà quella di sabato con lo svolgimento degli assalti del tabellone principale sino all'incoronazione del fiorettista vincitore.

 

Domenica invece spazio alla prima gara a squadre del 2018. Il Commissario tecnico, Andrea Cipressa è intenzionato a puntare ancora sul quartetto campione del Mondo 2017 e composto dall'olimpionico Daniele Garozzo, da Alessio Foconi, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà.

Inizia, invece, da Cuba il 2018 della spada femminile mondiale. Sono le pedane de L'Avana ad ospitare
infatti nel fine settimana la prima tappa del nuovo anno del circuito internazionale di Coppa del Mondo.
La tappa rituale nell'isola del continente americano vede al via ben 145 atlete, tra cui undici spadiste azzurre.
A rappresentare la spada italiana a Cuba vi sono Mara Navarria e Rossella Fiamingo, uniche due azzurre ad essere esentate dalla fase preliminare in quanto già ammesse di diritto al tabellone principale come teste di serie, ed Alberta Santuccio, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Alice Clerici, Marta Ferrari, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Giulia Rizzi e Luisa Tesserin.


La tre giorni cubana si apre questo venerdi con la fase a gironi ed i turni del tabellone preliminare. Sabato invece la giornata sarà dedicata al tabellone principale sino alla definizione della spadista vincitrice. Domenica è in programma la gara a squadre con in pedana il quartetto azzurro composto da Fiamingo, Santuccio, Rizzi ed Clerici.

Archivio News