Seleziona la tua lingua

Image

Svelate le medaglie olimpiche, simboli della cultura coreana

-141 GIORNI AI GIOCHI
Svelate le medaglie olimpiche, simboli della cultura coreana

Sono state presentate oggi - a Seul - le medaglie olimpiche in vista dei Giochi di PyeongChang 2018. Le medaglie riflettono le tradizioni e la cultura della nazione ospitante. Il design riflette infatti la cultura coreana: Hangeul, l'alfabeto coreano e la base fondamentale della cultura coreana, è stato inserito nel disegno delle medaglie (come è stato utilizzato anche negli emblemi e nei pittogrammi dei Giochi). Una serie di consonanti sono state scelte per simboleggiare lo sforzo di atleti provenienti da tutto il mondo che portano la loro giovinezza, la solidarietà e il patrimonio nazionale per competere sul palcoscenico di PyeongChang 2018. Lo slogan ufficiale dei Giochi - 'Passion Connected' - incarna anche questa credenza dei valori olimpici; eccellenza, amicizia e rispetto.
 

Le consonanti bidimensionali sono state trasformate in figure tridimensionali e tagliate in forme cilindriche per completare il disegno che mostra la disciplina sportiva e l'evento. La parte anteriore della medaglia è dotata di linee diagonali dinamiche che simboleggiano sia la storia delle Olimpiadi sia la determinazione dei partecipanti. La parte posteriore della medaglia è caratterizzata dalla disciplina sportiva e dall'evento accanto all'emblema dei Giochi.


 
Il nastro della medaglia appende è una parte altrettanto importante del disegno ed è stata creata usando il tradizionale tessuto Gapsa. Il chiodo leggero e il nastro rosso chiaro sono ricamati con modelli Hangeul e altri disegni per rappresentare la delicata e raffinata bellezza della Corea. Le medaglie. che traggono le loro curve dell'architettura coreana, hanno una finitura in legno. Le medaglie sono state progettate da LEE Suk-woo, un designer industriale della Corea, che vanta una lunga lista di riconoscimenti e riconoscimenti.

 


Seul, a 141 giorni dall'accensione della fiamma olimpica, ha ospitato una presentazione in grande stile. 
LEE Hee-beom, presidente del POCOG, ha dichiarato: "La presentazione delle medaglie olimpiche è un momento importante per tutti noi, a meno di cinque mesi dall'evento. Sono simboli della nostra meravigliosa cultura, della tradizione e dei valori olimpici. Volevamo che le medaglie fossero la rappresentazione della Corea e di tutti i meravigliosi ricordi che gli atleti sapranno regalarsi durante questa esperienza".

 

Le medaglie sono state svelato sul palco dal Ministro della Cultura, dello Sport e del Turismo DO Jong-whan, dal Vice Governatore della Provincia di Gangwon SONG Suk-doo, dal Presidente POCOG LEE Hee-beom, dagli Ambassador onorari JUNG Chan-woo (comico) e Sean (Cantante di K-pop e filantropo) e dagli atleti di sci, YANG Seung-wook, di pattinaggio a corta pista di corsa, NAM Hyun-lana e di curling, LEE Hee-seong.

 

Archivio News