Coppa del Mondo, Emanuele Buccolieri 2° nel Trap a Guadalajara nell'esordio da senior

TIRO A VOLO

Buccolieri podioIl Tiro a Volo azzurro subito protagonista nella prima prova di Coppa del Mondo stagionale a Guadalajara. Nella gara di Fossa Olimpica Maschile l’Italia guadagna la copertina grazie a Emanuele Buccolieri, che alla sua seconda partecipazione in una prova di Coppa del Mondo Senior ha conquistato un importante secondo posto. Brindisino di San Pancrazio, ventuno anni e tesserato con il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, Buccolieri si è meritato l’accesso alla finale siglando un ottimo 121/125  in qualificazione e si è poi assicurato il quarto posto assoluto con +3 nello spareggio per l’assegnazione della posizione sui blocchi di partenza.

 

Nella rincorsa al podio non ha lasciato nulla al caso e, superati con il miglior punteggio i primi due sbarramenti, è arrivato a duellare con Lyndon Sosa, lussemburghese di Kayl, per la vittoria. Purtroppo per l’azzurro, un momento di esitazione sul primo piattello del rush finale è stato fatale per raggiungere la vetta del podio, conquistata da Sosa con il punteggio di 46/50, costringendolo alla piazza d’onore con 45.

 

“Bravissimo – lo ha definito il Direttore Tecnico Albano Pera – Emanuele (Buccolieri, ndr) è appena passato tra i Senior ed ha subito centrato una medaglia importantissima, conquistata con una qualificazione ed una finale davvero esaltanti”. Lontani dalla vetta della classifica gli altri due azzurri impegnati in gara. Massimo Fabbrizi (Carabinieir) di Monteprandone (AP), argento olimpico a Londra 2012, si è fermato in ventitreesima posizione con il punteggio di 115/125, mentre Matteo Marongiu (Fiamme Oro) di Sassari con 114 ha chiuso trentunesimo.

 

Per gli azzurri del Trap le fatiche non finiscono qui e oggi saranno impegnati nel nuovo evento olimpico del Mixed Team. A difendere i colori azzurri saranno i team formati da Federica Caporuscio e Massimo Fabbrizi e da Maria Lucia Palmitessa e Emanuele Buccolieri. Le qualificazioni inizieranno quando in Italia saranno le 16.00, mentre la finale è prevista per le 22.30.