Presentati i Mondiali 2018: dal 21 al 25 marzo spettacolo a Milano

PATTINAGGIO DI FIGURA

CappelliniSono stati presentati oggi, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, i Campionati Mondiali 2018 di Pattinaggio di Figura in programma dal 21 al 25 marzo al Mediolanum Forum di Assago. Un evento che l’Italia ospita per la quarta volta nella sua storia e che torna nel capoluogo lombardo dopo 67 lunghi anni. L’edizione iridata 2018 vedrà protagonisti la bellezza di 198 atleti provenienti da 43 diverse nazioni e giunge a compimento di una stagione indimenticabile per il pattinaggio di figura e per l’intero mondo del ghiaccio tricolore. A meno di un mese dai Giochi Olimpici di Pyeongchang il pubblico italiano avrà così l’imperdibile opportunità di assistere dal vivo alle intense e meravigliose performance dei migliori atleti del mondo, pronti a sfidarsi nuovamente dopo l’indimenticabile rassegna olimpica coreana.

 

Già 425 le richieste di accredito arrivate al Comitato Organizzatore da giornalisti di tutto il mondo per un evento che conterà 491 programmi televisivi dedicati, 908 ore di trasmissione e un’audience stimata di addirittura 332 milioni di persone. Ben 587 i volontari coinvolti in un Mondiale che tanto darà a Milano e al suo territorio: 10 milioni di euro l’indotto complessivo e una stima di 1200 addetti ai lavori. Dati incredibili che accompagnano una vendita di biglietti davvero stupefacente, che toccherà quota 65 mila tagliandi complessivi.

 

In Sala Alessi erano poi presenti anche gli atleti della Nazionale Italiana Matteo Guarise, Nicole Della Monica, Ondrej Hotarek, Valentina Marchei, Anna Cappellini (nella foto ANSA con Luca Lanotte), Charlene Guignard, Marco Fabbri, Matteo Rizzo e la giovanissima Elisabetta Leccardi.

 

Di seguito alcune dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa:

 

Roberta Guaineri, Assessora allo Sport del Comune di Milano: “Milano è sempre disponibile a ospitare i grandi eventi e i nostri cittadini sono tutti ansiosi di vedere gareggiare questi splendidi atleti, che sapranno trasmetterci le stesse emozioni già vissute ai Giochi in Corea. Il pattinaggio è lo sport perfetto per una città come Milano dal momento che fonde sul ghiaccio la classe, l’eleganza e la precisione che rappresentano la città. Faccio un grosso in bocca al lupo all’organizzazione e ai nostri atleti perché sia un Mondiale memorabile“.

 

Andrea Gios, presidente della Fisg: “Voglio ringraziare Comune, Regione, ISU e Sponsor perché ci permettono di organizzare un evento così importante. Si tratta di una sfida bellissima, difficile, ma che rappresenta i valori fondamentali di questa federazione. I Mondiali arrivano al termine di una stagione memorabile, con risultati di primissimo piano che speriamo di poter ripetere la prossima settimana. Sappiamo che i ragazzi hanno lavorato bene e abbiamo intenzione di offrire un’edizione iridata indimenticabile. In particolare, il dinamismo e l’eleganza del pattinaggio sono perfetti per la città di Milano. Dal punto di vista organizzativo per la prima volta nella storia non si è deciso di appaltare l’evento all’esterno ma invece si è voluto creare un Comitato Organizzativo: così abbiamo ottenuto un risultato economico già soddisfacente e abbiamo cresciuto figure professionali che potranno tornare utili per futuri impegni di questo genere. Auguro un buon divertimento a tutti e, in particolare, ai nostri atleti“.

 

Anna Cappellini, atleta della Nazionale Azzurra di pattinaggio di figura: “Questo è un Mondiale importante e un appuntamento speciale per noi dopo una stagione olimpica molto pesante. È bellissimo poter gareggiare in casa davanti a chi ci sostiene, ci segue e ci ama. Pregustiamo questo Mondiale già da mesi e ora vogliamo soltanto godercelo a pieno“.