Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo, De Fabiani terzo nella 15 km classica di Falun

SCI DI FONDO

DeFabiani2018Si colora d'azzurro il podio della 15 km mass start a tecnica classica delle Finali di sci di fondo in corso a Falun. Merito di Francesco De Fabiani che conquista il terzo posto in una gara tiratissima che gli consente di ottenere il secondo podio stagionale, dopo il terzo posto nella 15 km skating di Oberstdorf dello scorso gennaio, il sesto della sua giovane carriera, chiusa in crescendo di rendimento.

 

La gara, molto tattica e sfociata in un allungo finale, è vissuta sui ritmi elevati imposti soprattutto dai russi che alla fine hanno saputo conquistare la vittoria grazie ad Alexander Bolshunov, che ha fissato il tempo di 36'59"8, regolando nel finale lo svedese Calle Halfvarsson per 1"3. Quindi De Fabiani, che ha lasciato solo 3"1 al vincitore e ha battuto Alexey Poltoranin per il podio.

 

Ottima gara anche per tutta la squadra italiana, con Federico Pellegrino sempre in partita e al traguardo con il settimo tempo finale e con Maicol Rastelli 11°. Appena più indietro, Giandomenico Salvadori 29°, mentre è più in ritardo Dietmar Noeckler, 38°.


Dario Cologna, oggi sesto, mantiene la vetta della classifica distance con 642 punti, davanti a Martin Sundby, oggi ottavo, a quota 612, e a Maurice Magnificat a 579. De Fabiani è 19° con 183 punti. Nella overall guida Klaebo con 1388 punti, davanti a Sundby con 1116 e a Cologna con 1114. Pellegrino è il migliore azzurro con l'11° posto a 557 punti. Domenica l'ultima gara: la pursuit a skating che definirà le classifiche.

Archivio News