Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI

malagIl 258° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi pomeriggio, alle ore 16.30, presso il Salone d’Onore del Foro Italico.

E' stato discusso il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale della riunione del 12 marzo 2017: approvato all’unanimità

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori ricordando i personaggi del mondo sportivo scomparsi nell’ultimo mese, sottolineando contestualmente i risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo. Il Presidente ha quindi affrontato il tema legato ai Giochi Invernali del 2026, ricostruendo la dinamica che ha portato il CONI – nelle scorse settimane – ad avanzare le candidature di Milano/Torino/Cortina per la fase di dialogo con il CIO.

 

Malagò – nel sottolineare che il CONI è in posizione laica rispetto alla valutazione delle varie posizioni – ha registrato il grande e diffuso interesse nazionale relativamente alle potenzialità di ospitare i Giochi Olimpici, anche superiore alle istanze presentate, e ricordato che ogni discorso è prematuro considerando la mancata formazione del Governo. Sono state successivamente presentate le principali modifiche legate ai principi fondamentali degli Statuti federali portate in delibera e quelle previste dall’integrazione del codice di giustizia sportiva. In merito alla contemplata potenzialità di aggregazione in un unico soggetto giuridico tra Federazioni e/o DSA, è stato anche affrontato l'argomento relativo alla crescente richiesta di riconoscimento da parte di diverse discipline, auspicando una regolamentazione internazionale del quadro complessivo.

 

Si è quindi parlato degli sviluppi di "Sport e Periferie", dell'attesa dei necessari passaggi formali-burocratici, e degli ormai imminenti Giochi del Mediterraneo in programma a Tarragona a fine giugno, che dovrebbero prevedere la partecipazione di circa 400 atleti azzurri. Lo sguardo è poi proiettato verso Tokyo 2020, per i discorsi logistici legati all'ultima fase della preparazione della squadra e per le scelte relative a Casa Italia. E' stata quindi ufficializzata la data del 3 giugno per le celebrazioni dell'annuale Giornata Nazionale dello Sport, che sarà abbinata al tema dell’ambiente. Il Presidente ha chiuso rimarcando con orgoglio, nell'attesa della designazione dei referenti istituzionali, il livello di prestigio e di credibilità attribuito al movimento sportivo tricolore negli ambienti internazionali.

 

Sulla relazione e su altri temi di carattere generali, dopo le sintesi di Massimo Proto e di Francesco Soro sugli aspetti tecnici delle modifiche regolamentari, sono intervenuti: Giorgio Scarso (Scherma), Michele Maffei (Rappresentante Associazioni Benemerite), Andrea Mancino (Enti di Promozione Sportiva), Claudio Matteoli (Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Vincenzo Iaconianni (Motonautica), Sabatino Aracu (Sport Rotellistici), Michele Barbone (Danza Sportiva), Alfio Giomi (Atletica), Luciano Buonfiglio (Canoa), Ugo Salines (Enti di Promozione Sportiva), Raffaella Masciadri (Commissione Atleti), Orazio Arancio (Commissione Tecnici).

 

3) Attività F.S.N .- D.S.A. - E.P.S.: Sono state approvate all’unanimità le seguenti delibere: 1) Nuovi principi fondamentali degli statuti delle FSN e delle DSA 2) Approvazione delle modifiche al Codice della Giustizia Sportiva, di cui all’articolo 6, comma 4, lett. B dello Statuto del CONI 3) Modifica dell’articolo 11 del Regolamento di organizzazione e funzionamento della Procura Generale dello Sport, di cui all’art.12 ter dello Statuto del CONI. Non avendo altro da deliberare il Consiglio si è concluso alle ore 18.35.

Archivio News