Seleziona la tua lingua

Image

Italia d'argento nella 20 km ai Mondiali di marcia a squadre di Taicang

ATLETICA

Azzurre20km Taicang2018Italia d'argento ai Campionati del Mondo di marcia a squadre di Taicang (Cina), con il team più atteso: quello della 20km femminile. La primatista nazionale assoluta Eleonora Giorgi bissa il quinto posto di quattro anni fa, stavolta in un 1h28:31 che è un pieno di fiducia per la lombarda delle Fiamme Azzurre. Alle sue spalle la milanese Valentina Trapletti chiude 16esima con il record personale in 1h30:19 e nel finale la portacolori dell’Esercito supera il bronzo mondiale Antonella Palmisano. Dopo la febbre dei giorni scorsi, la pugliese delle Fiamme Gialle lotta come una leonessa e arriva 17esima (1h30:29). La debuttante Eleonora Dominici, 22enne romana dell’Acsi Italia Atletica, si piazza 33esima (1h33:40) e la coetanea Nicole Colombi, bergamasca dell’Atletica Brescia 1950, al traguardo è 42esima in 1h34:33.

La vittoria è andata alla messicana, vicecampionessa olimpica e mondiale, Maria Guadalupe Gonzalez che si è imposta in 1h26:38. A farne le spese sono state le cinesi con Qieyang Shenjie in seconda posizione (1h27:06) seguita dall’oro iridato Yang Jiayu, terza in 1h27:22. Le atlete di casa si aggiudicano il successo a squadre, davanti a Italia (foto FIDAL) e Spagna.


"Sono contenta - esordisce Eleonora Giorgi che è allenata da Gianni Perricelli, argento iridato della 50km nel 1995 - perché sono riuscita a confermarmi dopo un paio di stagioni difficili e, soprattutto, sono strafelice per la squadra perché per la prima volta saliamo tutte insieme su un podio mondiale e significa che siamo fortissime. Si riparte da qui verso gli Europei di Berlino in agosto!". La milanese Valentina Trapletti, autrice di una decisiva rimonta finale, ha i brividi un po' per il freddo e un po' per l'emozione. "Ce l'ho messa tutta fino all'ultimo metro - le parole della milanese seguita dal tecnico Enzo Fiorillo -. Il personale davvero non me l'aspettavo. Non avevo un gran ricordo di questa gara, dopo oggi però sarà sicuramente meraviglioso!". "Ho dato tutto quello che avevo per la squadra - il commento di Antonella Palmisano, la marciatrice con il fiore in testa allenata da Patrizio Parcesepe -, di più stavolta davvero non potevo. E' una grande soddisfazione per tutte noi perché speravamo di salire sul podio, ci abbiamo creduto e l'abbiamo realizzato insieme difendendo posizioni e punti utili fino al traguardo. Adesso al lavoro per l'estate: obiettivo Berlino!".
16 ANNI DOPO - Curiosità: era dalla Coppa del Mondo, edizione 2002 di Torino, che le azzurre non salivano sul podio della rassegna. In quell'occasione le autrici dell'impresa, dietro la Russia, erano state Erica Alfridi, Rossella Giordano, Elisa Rigaudo, Gisella Orsini ed Elisabetta Perrone. In precedenza un'altra trasferta cinese, quella di Pechino 1995, aveva portato un argento sulla 10km dietro alle padrone di casa grazie al dream team con Elisabetta Perrone, Rossella Giordano, Annarita Sidoti, Cristiana Pellino e Ileana Salvador, prima del secondo posto nella successiva edizione del 1997 a Podebrady, in Repubblica Ceca.

Archivio News