Seleziona la tua lingua

Image

I convocati azzurri per la tappa di Coppa del Mondo ad Antalya

TIRO CON L'ARCO

Vanessa Landi al tiro durante la finale bronzo arco olimpico a ShanghaiLa Coppa del Mondo di tiro con l'arco entra nel vivo. Dopo le prime frecce di Shanghai, in cui l’Italia ha conquistato un secondo e un terzo posto, la Nazionale si prepara per la seconda tappa che andrà in scena ad Antalya dal 21 al 26 maggio. Ranghi completi per la selezione tricolore che partirà per la Turchia con quattordici unità dopo un raduno pre-gara che si svolgerà al Centro Tecnico Federale di Cantalupa (To) dal 17 al 19 maggio. 

Nell’arco olimpico maschile si schiererà in campo di nuovo il terzetto campione del mondo in carica formato da Mauro Nespoli, quinto a Shanghai, David Pasqualucci e Marco Galiazzo che torna in gara dopo aver risolto un problema alla spalla. La formazione azzurra sarà tutta griffata Aeronautica Militare visto che il quarto arciere sulla linea di tiro sarà Michele Frangilli, protagonista a Londra 2012 dell'oro a squadre con Nespoli e Galiazzo e vincitore dell'argento iridato con Nespoli e Pasqualucci ai Mondiali del 2015.  


In campo femminile spazio alle tre junior titolari a Shanghai: Vanessa Landi (Arcieri Montalcino, nella foto) reduce dal bronzo della prima tappa nell’individuale, con le altre due campionesse del mondo junior Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e Tatiana Andreoli (Iuvenilia). La quarta maglia azzurra la indosserà la titolare di Rio 2016 Claudia Mandia (Fiamme Azzurre). 


Nel compound saranno in gara Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), il vicecampione paralimpico in carica e ormai colonna della Nazionale normodotati Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) e Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese), che prende il posto di Federico Pagnoni, argento a Shanghai il quale, per problemi lavorativi, non è in grado di affrontare la trasferta. Nel femminile ci saranno Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), fermata ai quarti di finale a Shanghai, Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus). 


A seguire la selezione italiana ad Antalya ci sarà lo staff formato dal capo delegazione Leonardo Terrosi, dal direttore Tecnico del Settore Olimpico Mauro Berruto che affronterà la sua seconda trasferta internazionale al seguito degli azzurri insieme ai tecnici dell’Olimpico Wietse Van Alten e Ilario di Buò e al tecnico compound Flavio Valesella. 

Archivio News