Seleziona la tua lingua

Image

Scherma - Fioretto femminile - Claudia Borella 01Prima giornata di gare ai Giochi Olimpici Giovanili senza medaglie per l'Italia Team.

 

Scherma - Claudia Borella fuori per i 4 nel fioretto femminile. Dopo aver superato il turno ai gironi (5ª) e gli ottavi con la canadese Jenny Zhao (15-6), la 16enne della A.S. Comini di Padova, figlia degli olimpionici Andrea Borella e Francesca Bortolozzi, si è dovuta arrendere alla giapponese Karin Miyawaki (15-7).

 

Sollevamento Pesi - Alessandra Pagliaro conclude la gara, categoria 48 kg, in 9ª posizione con il totale di 133. La 17enne del Club Atletico Ercole di Caltanissetta nella prova di strappo ha mancato la misura di 64 kg. alla terza alzata, fermandosi a 61. Nella specialità successiva, quella dello slancio, la nissena - sorella minore di Genny Pagliaro, oro agli Europei di Tirana nel 2013 - è partita da 68 kg. per arrivare, dopo due tentativi, ai 72 kg finali.

 

Judo – al Longjiang Gymnasium, nella categoria 66 Kg. l'azzurro Elios Maria Manzi si è dovuto arrendere contro il cinese Wu Zhiqiang. Partito nel primo turno con un successo sull'algerino Rebahi Salim, il 18enne messinese ha perso poi con il venezuelano Luis Gonzalez finendo nel tabellone dei ripescaggi. Superato il britannico Peter Miles, nel combattimento successivo Manzi ha accusato un infortunio al braccio per una tecnica proibita (una leva ammessa solo nella lotta a terra) dell'avversario, il francese Jolan Florimont, che sarà squalificato. La promessa della Airon Judo 90 Furci Siculo, seguita agli YOG dal tecnico Nicola Moraci, ha provato, coraggiosamente, ad affrontare il padrone di casa nei quarti, ma non c'è stata storia. L'azzurro, già sotto il controllo medico del Responsabile del Settore Sanitario Stefano Dragoni, sarà sottoposto ad accertamenti diagnostici per conoscere l'entità del danno, anche se si teme una parziale lesione del legamento.

 

Nuoto - Prova eccellente di Simone Sabbioni nelle semifinali dei 100 metri dorso. L'atleta di Rimini con il personale di 54.48, il più basso di giornata, avvicina il record italiano juniores, che tra l'altro gli appartiene (54.25), candidandosi per un posto sul podio nella sfida conclusiva di domani. Si qualifica anche Ambra Esposito nei 100 dorso femminili con il 6° tempo, 1:02.12. Nicolangelo Di Fabio, invece, non al meglio della forma, rinuncia, a scopo precauzionale, ai 400 Stile Libero e alla staffetta per concentrarsi sui 100 e 200.

 

Beach volley - La coppia italiana Lantignotti/Enzo si è aggiudicata la partita inaugurale, battendo per due set a zero la Namibia, composta da Kim Seebach e Stephanie Palmhert.

 

Canottaggio - Arianna Manzoni ha concluso al terzo posto nella terza batteria del singolo femminile con il tempo di 3:56.16, finendo al ripescaggio; nel "due senza" Riccardo Mager e Riccardo Peretti hanno fermato, invece, il cronometro sui 3:19.76 nei preliminari delle batterie di domani.

 

Tennis tavolo - Giorgia Piccolin ha perso la prima partita del gruppo B per 3 a 0 contro la cinese LIU Gaoyang ma si è prontamente riscattata nella seconda, con il medesimo punteggio, contro la pongista della Repubblica di Gibuti, Ali Salah Fatouma.

 

Ciclismo - Nella Mountain Bike (XCE - Cross Country) Sofia Beggin non è fortunata in semifinale, ma poi domina la finale B e si piazza al 5° posto, mentre Manuel Todaro, in testa per gran parte della gara, arriva 4° nella finale A. Ricordiamo che la medaglia del ciclismo viene assegnata all'intera squadra e al termine di tutte le specialità (MTB, BMX, Strada e Crono).

Archivio News