Seleziona la tua lingua

Image

Europei, argento per gli sciabolatori. L'Italia chiude con 8 medaglie

SCHERMA

ITALIA Sciabola Maschile NOVISADL'Italia conclude con otto medaglie i Campionati Europei Novi Sad2018 di scherma. Nell'ultima giornata di gara sulle pedane serbe, la delegazione azzurra festeggia la medaglia d'argento conquistata dalla Nazionale di sciabola maschile.

 

Si tratta del quarto argento della spedizione italiana a Novi Sad, che si aggiunge alle altre vinte da Daniele Garozzo ed Arianna Errigo nel fioretto, e dagli azzurri di fioretto maschile. Il medagliere azzurro brilla poi dell'oro vinto dal fioretto femminile e dalle tre medaglie di bronzo conquistate dagli spadisti, da Giorgio Avola ed Alice Volpi nel fioretto.


L'ultima gioia d'argento per gli azzurri arriva grazie Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè ed Aldo Montano. il quartetto azzurro esce sconfitto dalla finale contro l'Ungheria del bicampione olimpico Aron Szilagy e dell'iridato 2017 Andras Szatmari, col punteggio di 45-33.

 

Gli azzurri, dopo aver sconfitto ai quarti la Georgia per 45-41, avevano affrontato e superato la Germania in semifinale. Dopo un avvio difficile con i tedeschi capaci di allungare il vantaggio, è stato Enrico Berrè, nell'ottavo parziale ad infliggere un perentorio 12-4 nei confronti del due volte campione europeo Max Hartung, passando dal 28-35 al 40-39 con cui ha ceduto il testimone a Luca Curatoli. Il napoletano, dopo essere passato in vantaggio sino al 43-41, ha subito la rimonta del tedeso Matyas Szabo, sino al 44-44. A piazzare la stoccata decisiva del 45-44 è stato l'azzurro che ha aperto le porte della finalissima e la certezza della medaglia.


Nella seconda gara di giornata, quella di spada femminile, l'Italia migliora l'ottavo posto della scorsa edizione e chiude al quinto posto. Le azzurre escono sconfitte ai quarti di finale per 45-35 nella sfida contro la Francia che ha poi vinto il titolo continentale. Il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio, aveva esordito superando Israele per 45-29.

Nel tabellone dei piazzamenti, le ragazze del CT Sandro Cuomo hanno poi superato la Romania per 41-31 ed infine la Russia.

Archivio News