Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI

CONIIl 262° Consiglio Nazionale Straordinario del CONI si è tenuto oggi pomeriggio presso il Foro Italico, con inizio alle ore 14, per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale riunione del 1° agosto 2018: approvato all’unanimità.

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori ricordando i personaggi legati al mondo sportivo scomparsi nell’ultimo mese e sottolineando contestualmente la valenza dei risultati di rilievo ottenuti dagli atleti azzurri nell’analogo periodo. Il Presidente ha quindi ringraziato Carlo Magri, che si è dimesso dalla Giunta per “sopraggiunte incompatibilità”, salutando l’ingresso di Riccardo Fraccari nell'organo del CONI. E’ stata ricordata la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla partita d’esordio dei Mondiali di pallavolo, Italia-Giappone, che si disputerà domenica al Centrale del Foro Italico, e alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico all’Isola d’Elba, insieme a diversi atleti azzurri. E’ stato ricordato come il 7 novembre Mario Pescante saluterà il termine del suo mandato nel CIO con una giornata di appuntamenti e di incontri istituzionali. Il Consiglio è stato anche informato della designazione di Davide Di Veroli come portabandiera azzurro per la terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Estivi e dei criteri, dolorosi ma oggettivi, legati alla scelta degli atleti per l’evento di Buenos Aires. Malagò ha quindi relazionato il Consiglio sugli sviluppi della situazione relativa al Fondo “Sport e Periferie”, alla luce degli adempimenti formali da rispettare e delle indicazioni fornite dal Governo a tal proposito, parlando anche dell’adeguamento dei principi fondamentali e delle dinamiche legate all’Assemblea Elettiva della FIGC.

E’ stato inoltre annunciato che la prossima settimana ci saranno incontri tra le città di Cortina, Milano e Torino, il Governo e il CONI per analizzare l’evoluzione della candidatura italiana per ospitare i Giochi Olimpici Invernali 2026. Il Consiglio è stato anche informato che il 19 dicembre si terrà la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, alla presenza del Sottosegretario Giancarlo Giorgetti (il Premier Conte, invitato, non ha ancora sciolto le riserve). Il Presidente ha anche sottolineato di essere a lavoro su futuri accordi di sponsorizzazione per liberare nuove risorse per le infrastrutture sportive.

Sulla relazione e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Giorgio Scarso (Scherma), Angelo Binaghi (Tennis), Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Paolo Barelli (Federnuoto), Ugo Claudio Matteoli (Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Roberto Fabbricini (commissario straordinario FIGC),

 

3) Cooptazione componente Giunta Nazionale: Approvata all’unanimità la nomina di Riccardo Fraccari a componente della Giunta Nazionale CONI per il quadriennio 2017-2020.

 

4) Adeguamenti normativi: Adeguamento Principi Fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate approvata con un astenuto (Paolo Barelli).

 

5) Attività FSN-DSA-EPS: Approvata all’unanimità la ratifica della delibera della Giunta Nazionale del CONI, con la quale Giampiero Pastore è stato nominato Commissario Straordinario della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana. Non avendo altro da deliberare i lavori si sono conclusi alle ore 15.30.

Archivio News