Comunicato della Giunta Nazionale

CONI

Giunta CONI BOLOGNA final foto Simone FerraroSi è tenuta questo pomeriggio per la prima volta nella storia a Bologna la 1079ª riunione della Giunta Nazionale CONI che si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo d’Accursio. All’apertura dei lavori sono intervenuti il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, accompagnato dall’Assessore allo Sport del Comune, Matteo Lepore, e dalla Presidente della Commissione Consiliare Sport, Maria Caterina Manca. Per la Regione è intervenuto il sottosegretario con delega allo sport, Gianmaria Manghi (foto Simone Ferraro).

Come già avvenuto per le riunioni in altre città d’Italia, sono intervenuti in Giunta alcuni campioni olimpici emiliani del passato e figure preminenti dello sport dell’Emilia Romagna, tra i quali Stefano Baldini (Atletica Leggera), Ennio Mattarelli (Tiro a Volo), Andrea Collinelli (Ciclismo) e Ippolito Sanfratello (Sport del Ghiaccio).

Successivamente la Giunta ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 4 settembre e dando il benvenuto al nuovo membro di Giunta Riccardo Fraccari, cooptato dal Consiglio Nazionale del 4 settembre in seguito alle dimissioni di Carlo Magri e per effetto della legge 8 del 2018 considerato il primo dei non eletti eleggibile in Giunta. Il Presidente ha esordito facendo una disamina sulla situazione nella Federcalcio ad un mese dalle elezioni federali. Ha poi aggiornato la Giunta sull’evolversi della candidatura italiana ai Giochi Olimpici Invernali 2026. La Giunta ha poi approvato i Commissari ad acta per le Federazioni e le Discipline Associate che ne hanno fatto richiesta per la modifica degli statuti in seguito all’approvazione dei Principi informatori da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A seguito delle dimissioni del generale Enrico Cataldi da Procuratore Generale dello Sport, il Presidente Malagò ha informato la Giunta che per tale ruolo ha individuato il Prefetto Ugo Taucer. La proposta sarà portata in approvazione al prossimo Consiglio Nazionale del 26 ottobre. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 15.15.