Mondiali: super Busà, sabato in finale per l'oro. Pasqua sul tatami per il bronzo

KARATE

busaluigi2018Luigi Busà è in finale per l’oro ai Campionati Mondiali di Karate di Madrid.

L’azzurro del kumite (foto ANSA), impegnato nella categoria olimpica dei -75 kg, non tradisce l’attese e, dopo aver superato il ruandese Ntungane Espoir, lo slovacco Matius Lieskovskiy, l’inglese Joe Kellaway e l’uzbeko Dastonbek Otabolaev, ha sconfitto in semifinale il pluricampione mondiale azero Rafael Aghayev conquistando la possibilità di giocarsi sabato il titolo iridato contro l’iraniano Bahman Asgari Ghoncheh, in una disciplina che è stata inserita nel programma olimpico di Tokyo 2020.


In lizza per una medaglia anche Laura Pasqua che, nella categoria olimpica dei -61 kg, è stata fermata in semifinale dalla cinese Xiaoyan Yin, ma che potrà riscattarsi sabato nella finalina che assegna il bronzo in programma contro la marocchina Btissam Sadini. 

 

Sempre sabato, sul tatami spagnolo, saranno protagonisti altri tre karateka azzurri. Due saranno impegnati nelle due finali per il bronzo del kata individuale: Viviana Bottaro affronterà la francese Alexandra Feracci, mentre Mattia Busato se la vedrà con il tedesco Ilja Smorguner. 

 

Si giocherà la medaglia d'oro, invece, Angelo Crescenzo che ha ottenuto la finale nella categoria non olimpica del kumite -60 kg.