Coppa del Mondo di sciabola, Samele 2° ad Algeri. Terzo posto per Berrè

SCHERMA

Luigi Samele Esulta Algeri2018 1Inizia bene per l'Italia la stagione di Coppa del Mondo di sciabola maschile. La tappa d'esordio stagionale ad Algeri ha visto infatti due azzurri conquistare il podio. Luigi Samele ha concluso al secondo posto, mentre Enrico Berrè è salito sul terzo gradino del podio. L'atto finale della gara di Algeri ha visto la vittoria del sudcoreano Ha Hansol che si è imposto col punteggio di 15-9 su Luigi Samele, il quale in semifinale aveva vinto per 15-13 il derby contro Enrico Berrè.

 

Luigi Samele era giunto in semifinale al termine di un percorso iniziato con la fase a gironi e che nel main draw l'ha visto dapprima vincere per 15-4 il match d'esordio di giornata contro il sudcoreano Kim Kyehwan, poi per 15-2 l'assalto contro l'argentino Stefano Lucchetti e quindi, agli ottavi, imporsi nel derby azzurro contro Aldo Montano col punteggio di 15-10. Ai quarti è poi giunta l'affermazione contro il russo Konstantin Lokhanov per 15-11.

 

Enrico Berrè, dal canto suo, aveva iniziato il suo percorso verso il podio con la vittoria nel derby contro Gabriele Foschini per 15-11. A seguire si era imposto per 15-13 contro il rumeno Iulian Teodosiu e poi nell'altro assalto tra azzurri, contro Riccardo Nuccio per 15-9. Ai quarti aveva domato col punteggio di 15-11 il georgiano, che gareggia sotto bandiera FIE per via della squalifica della Federazione della Georgia, Sandro Bazadze.

 

Per ciò che concerne gli altri azzurri, oltre ad Aldo Montano e Riccardo Nuccio fermati nel turno dei 16 nei derby da Gigi Samele ed Enrico Berrè, ad essere eliminato alle porte dei quarti è stato anche Dario Cavaliere che ha subìto la stoccata del 15-14 dal russo Lokhanov. Stop nel turno dei 32 invece per Luca Curatoli, sconfitto per 15-12 dall'ungherese Tamas Decsi che nel primo assalto di giornata aveva fermato l'altro azzurro Alberto Pellegrini col punteggio di 15-9. A essere eliminati nel primo turno di giornata anche Matteo Neri, fermato dal tedesco Huebers sul 15-7 e Gabriele Foschini, eliminato per mano dell'altro azzurro Enrico Berrè col punteggio di 15-11.

 

Ieri, ad uscire di scena nell'assalto decisivo per l'approdo al main draw erano stati Leonardo Dreossi, sconfitto 15-12 dal russo Efimov, e Giacomo Mignuzzi, eliminato col punteggio di 15-4 dal romeno Tiberiu Dolniceanu. Stop nel primo assalto del tabellone di qualificazione invece per Stefano Scepi sconfitto dal tedesco Huebner col punteggio di 15-9. Domani è in programma la prima gara a squadre della stagione. L'Italia Vicecampione del Mondo in carica, sarà in pedana col quartetto composto da Luigi Samele ed Enrico Berrè, oltre che da Aldo Montano e Luca Curatoli.