Coppa del Mondo: primo podio in carriera per Nicol Delago seconda nella libera di Val Gardena

SCI ALPINO

delago lakelouiseNicol Delago ha realizzato un sogno. L’azzurra ha conquistato il primo podio della sua carriera in Coppa del Mondo nella discesa libera sul tracciato della Saslong, dove le donne hanno gareggiato per la prima volta nella storia. Sulla pista di casa la 22enne gardenese ha regalato una prova meravigliosa tanto da chiudere al secondo posto in classifica (1'22"95 +0.14), dietro soltanto alla ritrovata Ilka Stuhec (1'22"81). In mattinata, nella terza prova cronometrata, si era un po' nascosta, magari volutamente per non rischiare, ma in gara ha sciato con l'aggressività che la rende una delle più grandi promesse a livello mondiale. Del resto basta vedere la classifica: nella top ten solo Kira Weidle è più giovane (di un mese e mezzo) rispetto all'atleta delle Fiamme Gialle.



Aspettando il ritorno di Sofia Goggia, campionessa olimpica in carica e vincitrice dell'ultima coppa di discesa, l'Italia ha trovato un'altra meravigliosa interprete della specialità che già a Lake Louise, con il quinto posto, aveva dato un segnale importante. Il dato che più impressiona è il rilevamento della velocità dopo il secondo intermedio, dove ha toccato i 118,89 km/h e solo Mirjam Puchner ha fatto meglio di lei. Nicol Delago l'aveva detto che questa pista la divertiva tantissimo ed è quello che ha fatto davanti alla madre e alla nonna che sono venute a seguirla, esplodendo di gioia al traguardo.



Tra le azzurre brava anche Francesca Marsaglia (15ª a 1"40 dalla Stuhec, miglior risultato stagionale e prima volta tra le 15 in discesa dopo due anni e mezzo), a punti anche Elena Curtoni e Nadia Fanchini, più lontana Anna Hofer. Nicole Schmidhofer, decima al traguardo, sale al terzo posto della classifica generale di Coppa del mondo con 279 punti, scavalcando Petra Vlhova, Mikaela Shiffrin (assente in Val Gardena) resta nettamente al comando a quota 689 davanti a Michelle Gisin (311), la migliore azzurra è Federica Brignone, ancora settima a 236. Mercoledì 19 si replica sulla Saslong con il superG in programma alle 11.30 (diretta tv Raisport ed Eurosport 1): in gara anche Federica Brignone e Marta Bassino.