Europei di Minsk: l'Italia chiude in bellezza con i bronzi di Rizzo e Guignard/Fabbri

PATTINAGGIO DI FIGURA

Matteo Rizzo 3Matteo Rizzo scrive la storia sul ghiaccio di Minsk. Il pattinatore azzurro, infatti, è protagonista di una splendida rimonta nel programma libero di pattinaggio di figura che gli consente di conquistare la medaglia di bronzo agli Europei in corso in Bielorussia.

Rizzo – decimo dopo il programma corto – incanta il pubblico sulle note di un medley dei Queen e chiude con il punteggio di 165.67 che gli permette di raggiungere 247.08 e di vincere il bronzo alle spalle dello spagnolo Fernandez (271.59) e del russo Samarin (269.84).

 

L'ultima medaglia continentale vinta da un azzurro nel singolo è stata l'argento di Samuel Contesti a Helsinki 2009.

Guignard Fabbri FISGdEpilogo felice per l'Italia nella rassegna continentale. In serata, infatti, arriva un'altra medaglia di bronzo grazie al terzo posto conquistato da Charlène Guignard e Marco Fabbri nella danza. I campioni nazionali conservano la terza posizione ottenuta con il programma corto e si piazzano sul gradino più basso del podio (con 199.84) alle spalle dei francesi Papadakis-Cizeron (217.98) e ai russi Stepanova-Bukin (206.41), precedento l'altra coppia russa Sinitsina-Katsalapov (193.95).

Per Guignard e Fabbri si tratta della prima medaglia continentale in carriera in una stagione memorabile già ricca di soddisfazioni nel circuito di Grand Prix, l’undicesima top 3 continentale, invece, nella storia della danza italiana.