Anterselva in festa: Wierer vince la Pursuit di Coppa del Mondo, terza Vittozzi

BIATHLON

Wierer VittozziNon poteva andare meglio la Pursuit femminile di Coppa del Mondo ad Anterselva. Dorothea Wierer conquista il primo posto in 29:20.1 (2) dove mai un’atleta italiana aveva vinto sulla pista di casa. L'altoatesina, nata e cresciuta a pochi chilometri dalla sede di gara, ha trionfando per la prima volta nell'inseguimento nella sua carriera. Farlo con il pettorale giallo di leader della classifica generale rende ancora più straordinario questo risultato. Ma il bello della giornata non finisce qui. Lisa Vittozzi giunge terza al traguardo a +16.2 (2) confermando la sua costanza di rendimento in questo format visto che ad Oberhof, due settimane fa, era giunta sul primo gradino del podio. Tra le due azzurre si inserisce la tedesca Laura Dahlmeier a +6.0 (1) dalla vincitrice.


Dorothea ha cominciato la sua gara con un errore a terra, ma davanti solo Dahlmeier e Hauser trovavano lo zero, così ha continuato la caccia alle posizioni di vertice senza problemi insieme a Lisa Vittozzi ed è insieme, appunto, che con il 100% al tiro nella seconda e nella terza serie si sono presentate in testa al quarto poligono con più di 20 secondi sulla Dahlmeier e le altre ancora più indietro. Qui il trend è continuato: un errore per Wierer, un errore per Dorothea. Così, a fare la differenza, sono stati i tempi di rilascio. Dorothea, come sempre un fulmine al poligono, è passata con 7 secondi di vantaggio su Lisa e sulla Dahlmeier, nella prima parte dell'ultimo giro ha fatto il vuoto e così alla fine ha gestito comodamente trionfando a braccia alzate, mentre la potenza della tedesca impediva la doppietta azzurra e costringeva Lisa Vittozzi ad "accontentarsi" (si fa per dire) del terzo posto.



Ora Wierer è al comando della classifica generale con 592 punti contro i 568 di Lisa, mentre al terzo posto sale l'altra slovacca, l'olimpionica Anastasia Kuzmina, a quota 485. Domenica 27 gennaio alle 12.45 c'è la mass start e Anterselva è pronta a esultare ancora.