Coppa del Mondo, Silvana Stanco terza nel Trap ad Al Ain. Quarta Jessica Rossi

TIRO A VOLO

Silvana StancoIl Tiro a Volo continua a raccogliere risultati confortanti in vista della marcia di avvicinamento a Tokyo 2020. Dopo il bronzo del Mondiale 2018 a ChangWon (KOR), Silvana Stanco conferma stato di forma e posto sul podio nella sua prima Coppa del Mondo 2019 ad Al Ain (Emirati Arabi). La portacolori delle Fiamme Gialle si era già messa in evidenza vincendo i due Gran Premi Internazionali preparatori della stagione agonistica, ovvero quello del Marocco e quello del Qatar, e in questa Coppa del Mondo ha centrato il suo quarto podio consecutivo.

 

Entrata in finale con il dorsale numero due grazie al punteggio di 121/125 +3, l’azzurra ha guidato la classifica provvisoria fino alla prima eliminatoria, ma qualche incertezza di troppo nel prosieguo della serie decisiva l’ha messa in condizione di rincorrere la francese Carole Cormenier e la britannica Kirsty Barr, poi rispettivamente vincitrice con 44/50 e al secondo posto con 41/50, e di doversi accontentare dell'ultimo gradino del podio con 33/40. Per la Cormenier e la Barr in premio anche le Carte Olimpiche per Tokio 2020. “Mi sono preparata bene per questa gara, grazie anche alla buona preparazione invernale ed ai test internazionali che abbiamo fatto all’inizio dell’anno. Questa settimana ho avuto qualche problema con il campo e non è stato facile prendere le misure, ma ce l’ho fatta – ci ha confessato subito dopo la premiazione – Sono contenta di questa medaglia ed ora mi concentrerò sulla prossima Prova di Coppa del Mondi in Korea dove spero di fare ancora meglio”.

 

Quarta Jessica Rossi. La campionessa Olimpica di Londra 2012 e vincitrice della tappa di Coppa del Mondo di Acapulco (MEX) meno di un mese fa, ha strappato un biglietto per la corsa alle medaglie con lo spareggio e con 120/125 +4 è partita in quinta posizione. Anche lei, esattamente come la compagna di squadra, è stata tra le migliori fino alla prima eliminatoria e esitato un po’ nella fase successiva. Purtroppo la sua corsa alle medaglie si è fermata appena prima del podio con il punteggio di 27/35. Lontana dalla vetta della classifica Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro), che con 116/125 non è salita oltre la ventiquattresima piazza. Buona la prestazione di Erica Sessa (Fiamme Oro), in gara tra gli MQS (i tiratori che devono acquisire esperienza in campo internazionale, ndr). La Campionessa Europea e Mondiale Juniores del 2018 ha chiuso le cinque serie con un lodevole 118/125. “Due tiratrici in finale che chiudono in terzo e quarto posto è un buon risultato – ha commentato il Direttore Tecnico Albano Pera – Sia Silvana (Stanco, ndr), a cui faccio i miei complimenti per la medaglia, sia Jessica (Rossi, ndr) mi hanno confermato di essere in buona forma, sia tecnica sia psicologica. Qualcosina in più mi aspettavo da Maria Lucia (Palmitessa, ndr), ma c’è tutto il tempo per migliorarsi. Bene Erica (Sessa, ndr) tra le MQS, come debutto in una Coppa del Mondo il 118/125 con cui ha concluso le rende onore”.

 

Passando alla gara maschile, dopo le prime due serie la classifica provvisoria è guidata da 11 tiratori con un perfetto 50/50. Con un solo piattello di ritardo, ovvero 49/50, li marca da vicino il nostro Simone Lorenzo Prosperi (Fiamme Oro) di Artena (RM), che oggi è inciampato in solo errore. Scorrendo la classifica, leggermente più indietro troviamo Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli con 47 ed Erminio Frasca (Fiamme Oro) di Priverno (LT) con 46. Domani si proseguirà con ulteriori 75 piattelli di qualificazione ed i migliori sei tiratori accederanno alla finale, in programma per le 14.15 italiane, e si giocheranno il tutto per tutto per meritarsi medaglie e Carte Olimpiche in palio.