Qualificazioni Hockey Ghiaccio: l’Italia in Lettonia ad agosto 2020

Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022

hockey nazionaleL’Italia disputerà le qualificazioni per il torneo olimpico di Hockey ghiaccio Pechino 2022 contro Lettonia, Francia ed una vincente di una dei tre gironi precedenti. Dal 27 al 30 agosto 2020 la Nazionale che sarà impegnata a Riga (Lettonia) per prendersi uno dei tre posti ancora in palio. Un nuovo obiettivo, quindi, per gli azzurri che potranno prepararsi con largo anticipo a questa importante sfida contro avversari assai conosciuti.

 

Intanto la IIHF ha già definito le 9 nove squadre già qualificate per le Olimpiadi del 2022 che sono la Cina (in qualità di paese ospitante) e le prime otto classificate dei Mondiali 2019 in corso di svolgimento in Slovacchia (Canada, Finlandia, Germania, Repubblica Ceca, Russia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera).

 

Gli ultimi tre posti saranno tutti decisi a fine agosto 2020 quando in Lettonia, Slovacchia e Kazakistan – nazioni che in base al ranking 2019 dei Mondiali hanno potuto ospitare i relativi gironi finali di qualificazione olimpica - si conosceranno le ultime 3 squadre che completano le 12 partecipanti che andranno alle Olimpiadi 2022. I tre gironi finali vedranno 12 squadre in lizza di cui 9 già inserite di diritto e tre che arriveranno dai gironi preliminari che partiranno già a novembre 2019. In totale sono 37 le Nazionali che si daranno battaglia tra novembre 2019 ed agosto 2020 per raggiungere le nove già qualificate per il torneo olimpico.

 

Per la qualificazione al torneo femminile olimpico 2022 bisognerà attendere il congresso IIHF in Svizzera a maggio 2020. Il Torneo Olimpico 2022 sarà composto su 10 squadre anziché otto.

 

Questa la composizione dei tre tornei finali di qualificazione olimpica (27-30 agosto 2020)

Gruppo D: Slovacchia, Bielorussia, Austria, Qualificata 6 (in base al ranking più basso tra le qualificate del turno precedente). Luogo: Slovacchia (città da determinare).

Gruppo E: Lettonia, Francia, Italia, Qualificata 5 (in base al ranking 2° meno basso tra le qualificate del turno precedente). Luogo: Riga, Lettonia/Arena Riga.

Gruppo F: Norvegia, Danimarca, Sud Corea, Qualificata 4 (in base al ranking 3° meno basso tra le qualificate del turno precedente). Luogo: Norvegia ( città da determinare).

 

Questi i gironi di Pre-Qualificazione Olimpica – 3°Round (6-9 febbraio 2020)
Gruppo G: Slovenia, Giappone, Lituania, Qualificata 9 (in base al ranking). Luogo: Jesenice, Slovenia.
Gruppo H: Kazakhstan, Polonia, Ucraina, Qualificata 8 (in base al ranking). Luogo: Nur-Sultan, Kazakhstan.
Gruppo J: Great Bretagna , Ungheria, Estonia, Qualificata 7. Luogo: Nottingham, Gran Bretagna.

 

Pre-Qualificazione Olimpica – 2° Round (12-15 dicembre 2019)
Gruppo K: Romania, Islanda, Israele, Qualificata 11 (in base al ranking). Luogo: Brasov, Romania.
Gruppo L: Olanda, Spagna, Messico, Qualificata 10 (in base al ranking). Luogo: Spagna (città da determinare).
Gruppo M: Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia. Luogo: Croazia (città da determinare)

 

Pre-Qualificazione Olimpica – 1° Round (7-10 novembre 2019)
Gruppo N: Lussemburgo, Emirati Arabi Uniti, Bosnia & Erzegovina, Kyrgyzstan. Luogo: Lussemburgo (città da determinare).
Gruppo O: Taipei, Hong Kong, Kuwait, Thailandia. Luogo: Hong Kong, Hong Kong.

 

Foto di Carola Semino. Italia – Lettonia durante gli ultimi Mondiali in Slovacchia.