GNS 2019, il 2 giugno l'energia dello sport avvolgerà le piazze italiane

CONI-FARNESINA

GNS19 locandinaIl prossimo 2 giugno, in un giorno di grande festa per la Repubblica Italiana, anche lo sport sarà protagonista con la XVI Giornata Nazionale dello Sport (GNS) che il CONI celebra ogni anno, nella prima domenica del mese, grazie al contributo organizzativo dei suoi Comitati Regionali e in coordinamento con le Associazioni, gli Organismi Sportivi e gli Enti Locali operanti sul territorio.


La GNS è una grande manifestazione aperta a tutti, e rivolta a chi ama e pratica lo sport, che si svolge su tutto il territorio italiano, con il coinvolgimento di numerosi Comuni, per promuovere le tante discipline sportive.


Quest’anno, un’attenzione particolare è rivolta a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, che parteciperà alla GNS con un ampio programma. Proprio la Città dei Sassi ha ospitato per la prima volta, lo scorso 26 marzo, la Giunta Nazionale, riunita dal CONI in Basilicata per sottolineare la propria vicinanza alla realtà sportiva del territorio e l’importanza del binomio sport-cultura anche in occasione di un appuntamento così prestigioso.


Tra i tanti eventi proposti, la GNS di Matera prevede l’esibizione del “Demo Team”, la squadra dimostrativa della World Taekwondo che, in questi giorni, si sta mettendo in mostra in diverse città italiane con il proprio progetto di pace attraverso lo sport. Il tour, organizzato dalla Federazione italiana di taekwondo (FITA), è inserito infatti nel programma della THF - la fondazione umanitaria di taekwondo che da anni opera a sostegno delle popolazioni disagiate dando loro un’opportunità di ripresa anche attraverso questa disciplina - e contribuisce al processo di pace tra le due Coree. Il “Demo Team” concluderà poi la sua spettacolare performance al Foro Italico di Roma, in occasione del World Taekwondo Grand Prix che si svolge nella Capitale dal 7 al 9 giugno.

 

Anche questa edizione della Giornata Nazionale dello Sport, grazie all’accordo siglato lo scorso anno tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale/Direzione Generale degli Italiani all’Estero, vedrà il coinvolgimento delle nostre Comunità Italiane all’Estero (CIE) che vivranno in prima persona questa festa dello sport, attraverso le iniziative promosse dai Delegati CONI delle sei delegazioni riconosciute (Argentina con Cile e Uruguay, Brasile, Canada, Stati Uniti, Svizzera e Venezuela).


Il programma delle attività in Italia e all’estero