Seleziona la tua lingua

Image

Premi di Laurea del Comitato Leonardo, al via la XXII edizione

CONCORSO 2019

premi di laurea comitato leonardo 2014Al via la XXII edizione dei Premi di Laurea del Comitato Leonardo http://(www.comitatoleonardo.it), i prestigiosi riconoscimenti dedicati ai giovani, a supporto delle tesi e dei progetti più innovativi nei diversi settori del Made in Italy. Saranno 11 i Premi offerti per il 2019 promossi da prestigiose aziende, vere eccellenze del ‘saper fare’ italiano nei comparti della moda, della gioielleria e del design del gioiello, della meccatronica e dell’energia, della tecnologia e dell’innovazione digitale, del food, della GDO e dei finanziamenti all’internazionalizzazione.

 

“In mercati sempre più globali, competitivi e tecnologicamente avanzati, oggi alle imprese è richiesto un sforzo maggiore caratterizzato da un investimento costante in innovazione tecnologica ma soprattutto in competenze e formazione. Un impegno che non deve interessare solo gli imprenditori ma anche le Università che preparano i giovani all’ingresso nel mondo del lavoro” commenta Luisa Todini,Presidente del Comitato Leonardo. “Puntare su percorsi formativi mirati abbinati ad abilità digitali e creative, a cui i nostri ragazzi sono già predisposti naturalmente, è la chiave vincente per le sfide globali. Con i Premi di Laurea del Comitato Leonardo supportiamo da 22 anni i giovani brillanti e preparati, consolidando un dialogo tra impresa e lavoro”, aggiunge Todini.

 

L’iniziativa del Comitato Leonardo, grazie al supporto e alla collaborazione delle aziende Associate, ha permesso di premiare negli anni oltre 150 giovani, offrendo un sostegno concreto e favorendo un passaggio più diretto tra Università e mondo del lavoro.

Anche per il 2019, i Premi di Laurea contribuiranno quindi al futuro di studenti neolaureati provenienti da Istituti e Atenei italiani, che potranno candidarsi agli 11 bandi indetti.

In palio 8 borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna e 3 tirocini retribuiti, questi ultimi offerti da Bonfiglioli Riduttori, Damiani e Fabbri 1905 presso le loro sedi.

Nel dettaglio, l’elenco delle aziende promotrici e i titoli dei bandi:

  • Premio “Clementino Bonfiglioli” Bonfiglioli Riduttori S.p.A.

“Sviluppo di soluzioni digitali per il miglioramento dell’offerta di prodotto e per il controllo dei processi di fabbricazione relativi ai sistemi meccatronici di trasmissione di potenza per applicazioni industriali”

  • Premio “Alfredo Canessa” Centro di Firenze per la Moda Italiana

“La Moda e il Made in Italy”

  • Premio Centro Orafo Il Tarì S.C.P.A.

“La generazione Z e i gioielli: analisi di mercato e strategie di comunicazione per conquistare il cliente del futuro”

  • Premio Conad

“Il ruolo sociale e economico della GDO nel Sistema Paese”

  • Premio CONI

“Il valore dell’innovazione digitale nello Sport. Tecnologie e modelli di sviluppo per il miglioramento dell’ecosistema sportivo”

  • Premio Damiani S.p.A.

“Le nuove generazioni e il mondo della gioielleria/bijoux: trend, materiali, comunicazione e approccio all’acquisto. I player, i mercati ed i consumi a livello internazionale”

  • Premio Damiani S.p.A.

“Le nuove generazioni e il mondo della gioielleria/bijoux: trend, materiali, comunicazione e approccio all’acquisto. I player, i mercati ed i consumi a livello internazionale”

  • Premio Fabbri 1905

“Il museo d’impresa come leva di valorizzazione. Creazione di un museo virtuale per Fabbri 1905: cento anni e più di storia tra tradizione e innovazione”

  • Premio G.S.E. – Gestore Servizi Energetici

“La transizione energetica: sviluppo di sistemi energetici sostenibili tra integrazione nelle reti, autoconsumo energetico e digitalizzazione dell’energia”

  • Premio Pelliconi

“Digitalizzazione: innovare per restare competitivi”

  • Premio Simest S.p.A.

“Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del “Sistema Italia” per lo sviluppo della competitività”

  • Premio Vetrya

“Applicazioni e servizi che impiegano la rete mobile 5G”

Sul sito del Comitato Leonardo la sezione dedicata all’iniziativa dove poter scaricare i bandi integrali e i moduli di partecipazione: https://www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premi-di-laurea-comitato-leonardo/

Sarà possibile presentare la candidatura ad uno o più bandi inviando la documentazione richiesta, secondo le modalità indicate, alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma, tel. 06 59927990-7991) entro e non oltre l’8 novembre 2019. La premiazione si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica nel corso della prossima cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo.

 

Modulo di partecipazione premio CONI

Archivio News