Seleziona la tua lingua

Image

Chiude edizione record del Centro Estivo. Malagò: "una vera eccellenza"

FESTA AL CPO ONESTI

malagocentroestivo20193dUna grande festa ha chiuso il Centro Estivo CONI-FSN 2019, organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Organizzazione e Scuola dello Sport presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.

 

Alla giornata, intitolata “Fai centro, fai sport” e mirata a valorizzare le attività svolte durante l’estate dai figli dei dipendenti di CONI, Sport e Salute e Federazioni Sportive Nazionali erano presenti il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, la Vice Presidente Alessandra Sensini, il responsabile delle Risorse Umane di Sport e Salute, Riccardo Meloni, i rappresentanti delle 18 Federazioni coinvolte e numerosi atleti tra cui le azzurre del judo Rosalba Forciniti, bronzo a Londra 2012 e Assunta Leone.

 

Quest’anno, nell’ottica di un miglioramento continuo, sono state incrementate le attività proposte ai ragazzi grazie anche al supporto delle Federazioni e di alcune Strutture aziendali come quelle del CPO Giulio Onesti e di Marketing e Business Development, Medicina dello Sport, Rapporti con i media per Ente CONI, Acquisti, Amministrazione Finanza e Controllo finanziamenti agli organismi sportivi, Attività per la segreteria generale CONI e Attività istituzionale per il Comitato Italiano Paralimpico.

 

L’edizione 2019, dedicata ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 16 anni compiuti, ha fatto registrare il record di iscrizioni, toccando quota 615 (di cui 301 femmine e 315 maschi).
Un successo, in termini, numerici merito anche del forte riscontro ottenuto dall’iniziativa “porta un amico al Centro Estivo CONI-FSN”, confermata anche quest’anno e aperta al pubblico esterno. 

 

“Questa iniziativa è nata quasi per scherzo da un’idea di Chiara Cacchi, dell’Ufficio Risorse Umane, oggi ex Coni Servizi, ma i numeri registrati quest'anno sono impressionanti, segno che si  tratta di una scommessa vinta - ha evidenziato Malagò -. Sono felice che abbiano partecipato 18 discipline e che i nostri atleti abbiano portato la loro testimonianza, tra cui la nostra Vice Presidente Alessandra Sensini che poco fa ha sfidato sul tatami il bronzo olimpico Rosalba Forciniti. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per rendere questo Centro Estivo un’eccellenza di cui siamo orgogliosi”.

 

melonicentroestivo20195Al fine di far conoscere e sperimentare ai giovani partecipanti le tante discipline sportive praticabili sono state riservate alcune giornate all’iniziativa “Gioca con il Campione”, voluta dal referente del Centro Estivo Michele Lenza, che ha consentito ai giovani di vivere degli appuntamenti speciali con atleti di livello nazionale ed internazionale che hanno raccontato la loro esperienza e li hanno coinvolti, giocando, nella pratica dello sport. Durante le Special Weeks e gli Special Days sono stati presenti in particolare gli istruttori delle Federazioni FIDASC, FIH, FIB, FIGS, FISR, FIBS, FIPSAS, FIDAF,FIG, F.I.Ba., FIR, FIGC, FIS, FITET, FISE, FIC, FITARCO, oltre ai membri delle Commissioni Atleti e Tecnici CONI.



A “Gioca con il Campione”, hanno invece aderito gli azzurri Giulia Quintavalle, Luca Marziani, Silvia Salis, Oxana Corso, Stefano Rossetti, Fabio Caselli, Valentina Marchei, Mara Santangelo, Orazio Arancio (con gli atleti della squadra Sevens Rugby), Margherita Granbassi, Alessandra Sensini, Fabrizio Caselli, Mara Zaghet, gli atleti dell’Italvolley, Paola Crisafulli, Massimo Romani e Francesca Lollobrigida.

Nel corso della cerimonia di chiusura, in un pomeriggio di divertimento andato in scena sul campo 5 del CPO, Meloni ha consegnato ai bambini un attestato di partecipazione prima del rinfresco che ha chiuso ufficialmente l’edizione 2019.

Archivio News