Accesa la Fiaccola di Losanna 2020, un tour di 110 giorni illuminerà la Svizzera

YOG INVERNALI
images/1-Primo-piano-2019/fiaccolalosanna2020.jpg

La fiamma della terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali in programma a Losanna nel gennaio 2020 è stata accesa oggi nello storico stadio Panathinaiko di Atene, segnando l’inizio di un viaggio che dalla Grecia terminerà in Svizzera (foto CIO).
Alla cerimonia di accensione della torcia hanno preso parte circa 1400 studenti, insieme ai rappresentanti del Comitato Olimpico ellenico e del Comitato Organizzatore di Losanna 2020.
Il tour della torcia olimpica prenderà il via ufficialmente da Losanna il 21 settembre, da dove la fiaccola partirà per un viaggio di 110 giorni che farà tappa in ciascuno dei 26 cantoni svizzeri e a Les Tuffes in Francia, che ospiterà alcune gare della manifestazione, per far vivere lo spirito a cinque cerchi a tutta la popolazione.

Alla cerimonia era presente Danka Bartekova, Presidente della Commissione di coordinamento del CIO, che ha dichiarato: “Questa fiamma olimpica ispirerà gli incredibili atleti che si allenano duramente per Losanna 2020 e i giovani fan di tutto il mondo. Il suo viaggio in Svizzera contribuirà inoltre a mettere in evidenza e celebrare tutto ciò che il Paese ha da offrire e i giovani talenti coinvolti nei preparativi. È un onore prendere parte a questo viaggio e riportare la fiamma nella capitale olimpica”.

Virginie Faivre, presidente di Losanna 2020, ha aggiunto: “Questo è un momento importante per Losanna 2020, la città di Losanna, il Cantone di Vaud e il nostro intero paese. Questo è stato un viaggio di quattro anni. Dal 2015, quando Losanna è stata selezionata come Paese ospite degli YOG Invernali, abbiamo lavorato molto duramente. Saranno dei Giochi unici, per i giovani, dai giovani e con i giovani. Oggi non abbiamo acceso soltanto la fiamma olimpica, ma abbiamo illuminato con lo spirito olimpico una nuova generazione di giovani in Svizzera e nel mondo”.