Seleziona la tua lingua

Image

-100 giorni a Losanna 2020, i Giochi tornano in Svizzera a distanza di 72 anni

WINTER YOG
images/1-Primo-Piano-2018/lausanne2020-100.jpg

Il countdown a Losanna 2020 segna i -100 giorni. A poco più di tre mesi, la sede del Comitato Olimpico Internazionale, consentirà alla Svizzera di a tornare ad ospitare le gare olimpiche, oltre 70 anni dopo l’ultima volta.

 

La lunga attesa finirà tra 100 giorni esatti, quando prenderanno il via i Winter YOG, le olimpiadi invernali giovanili, che si terranno a Losanna, nell’intera Svizzera e in parte in Francia. Dopo le esperienze di St Moritz 1928 e 1948, 72 anni dopo il sogno a cinque cerchi tornerà così a vivere sulle montagne elvetiche.

 

Losanna ospiterà le gare di hockey su ghiaccio, short-track e pattinaggio artistico, mentre sci alpino, sci alpinismo, freestyle e snowboard si svolgeranno sulle Alpi vodesi.

 

Il curling si disputerà a Champéry nel Canton Vallese, mentre lo sci di fondo nella Vallée de Joux. Les Tuffes, in Francia, ospiterà invece il salto con gli sci, il biathlon e la combinata nordica.


St Moritz farà da cornice a bob, skeleton, slittino e speed skating e tornerà ad ospitare i Giochi dopo essere stata sede di due edizioni invernali, così come hanno fatto soltanto, nella storia delle Olimpiadi invernali, Innsbruck e Lake Placid e che farà Cortina, in tandem con Milano, nel 2026. 

Archivio News