Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano/Riserva-foto-archivio/FORO5.jpg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1094ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando i verbali della precedente riunione del 4 settembre. Il Presidente ha esordito annunciando l’assegnazione del prestigioso “Eagle Award” da parte dell’US Sport Academy al membro di Giunta Riccardo Fraccari.

 

È stato fatto un aggiornamento sulla prossima prova generale per l’esame di abilitazione degli Agenti Sportivi fissata per il 16 ottobre al Salone d’Onore del CONI. È stata fatta una presa d’atto della memoria sui Progetti Speciali CONI per l’accesso ai fondi europei. Per quanto riguarda le Benemerenze Sportive sono stati assegnati i Collari d’Oro a 5 società: Accademia d’Armi Musumeci Greco, il Tiro a Volo di Montecatini, la Spal, lo Sci Club Courmayeur e il Circolo Canottieri Roma. Sono state assegnate anche le Palme d’Oro al merito tecnico a Franco Cagnotto (Tuffi), Carlo Recalcati, Sergio Scariolo (Basket), Andrea Magro, Attilio Fini, Salvatore Di Naro (Scherma), Fulvio Vailati (Ginnastica), Giuseppe Coan (Canoa), Giuseppe Polti (Canottaggio), Gianfranco Pizio, Marco Andreatta (Sport Invernali).

 

Sono stati attribuiti anche i Collari d’Oro alle atlete e agli atleti vincitori dei Campioni del Mondo prima del 1995 in specialità dell’allora vigente programma olimpico nei seguenti sport: atletica, canoa, canottaggio, nuoto, pentathlon pugilato, scherma, tiro a volo, sport del ghiaccio e sport invernali e come da regolamento automobilismo e motociclismo. La cerimonia si svolgerà il 16 dicembre al CONI con inizio alle ore 11. La Giunta ha espresso un convinto plauso per i risultati del Trofeo Coni che si è svolto in Calabria. È stata poi approvata una modifica al Disciplinare di Nado Italia con la quale tutte le nomine dei componenti degli organismi antidoping (inclusi i tribunali) saranno d’ora in avanti effettuate dal Presidente di Nado Italia. É stata deliberata la missione con a capo Alessio Palombi che parteciperà ai World Beach Games di Doha.

 

La Giunta ha poi proposto al Consiglio Nazionale la modifica dell’art. 13 ter dello Statuto del CONI con la quale si aumenta la commissione da tre a cinque membri della Commissione di Garanzia. Il Presidente ha quindi fatto una disamina sulla situazione nei rapporti tra il CONI e Sport e Salute in attesa della firma del Contratto di Servizio. Per quanto riguarda i principi per i criteri dei contributi da fornire a Sport e Salute per il 2019 la Giunta a maggioranza conferma i criteri già adottati. È stata approvata, con un voto contrario e un astenuto, una mozione presentata dal Presidente Chimenti sulla centralità di Giunta e Consiglio Nazionale del CONI e non di Assofederazioni in ordine ai rapporti con Sport e Salute per quanto concerne tutti gli Organismi Sportivi. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 12.35.

Archivio News