Storico primato di squadra nello Snowboard: Italia prima nella classifica complessiva

SPORT INVERNALI
images/1Primo_Piano_2020/snowboard_squadra.jpg

Non era mai successo prima. Dopo il successo dell'Italia nella classifica per nazioni della Coppa del mondo 2019/20 di sci alpino femminile e nella staffetta dello slittino su pista artificiale, questo fine stagione ha un'altra formazione italiana ha raggiunto un nuovo primato.. Si tratta della squadra di snowboard, capace di assicurarsi per la prima volta la graduatoria a squadre complessiva, che tiene conto di gigante parallelo, slalom parallelo, snowboardcross, halfpipe, slopestyle, big air, snowboardcross a squadre e parallelo a squadre.

 

Il team diretto da Cesare Pisoni ha totalizzato ben 29 podi con 12 successi, 12 secondi posti e 5 terzi posti. A questi piazzamenti ha contribuito l’olimpionica Michela Moioli vincitrice della Coppa del mondo nello snowboardcross mentre Rland Fischnaller si è aggiudicato il primato nelle classifiche di parallelo e del gigante parallelo.

 

Tutto questo, unito al resto dei piazzamenti, ha permesso di raggiungere la quota record di 35121,20 punti, contro i 31536,50 della Germania e i 30632,90 degli Stati Uniti, seguono Svizzera, Austria, Giappone, Canada e Russia, Cina e Australia.