Seleziona la tua lingua

Image

Premiati i vincitori dei Concorsi Letterari e Giornalistici. Malagò: tradizione che nobilita la storia

CONI
images/1Primo_Piano_2020/Premi_Ussi_2020_Foto_Mezzelani_GMT076.jpg

Si è svolta oggi – nel Salone d’Onore - l’annuale cerimonia di consegna dei Premi Letterari e Giornalistici del CONI, alla presenza del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, del Vice Presidente, Franco Chimenti, e del Segretario Generale, Carlo Mornati. All’evento sono intervenuti Gianni Letta, Presidente del Concorso per il Racconto Sportivo, Marino Bartoletti, Presidente del Concorso Letterario, Luigi Ferrajolo, Presidente dell’USSI, e Daniele Tosatti, figlio dell'indimenticato Giorgio, cui è intitolato il Premio speciale "Una penna per lo sport”. (Foto Mezzelani GMT Sport).

La cerimonia è stata aperta dal saluto istituzionale del Presidente Malagò, che ha  ricordato le figure dei giornalisti scomparsi nell'ultimo anno e successivamente sottolineato l'importanza di una tradizione che si rinnova.

"Il CONI si trova in una situazione delicata, la macchina si può fermare da un momento all'altro. L'ultimo esecutivo del CIO ha messo in condizione la Bielorussia di non poter andare ai Giochi Olimpici sotto la propria bandiera per le note vicende di Lukashenko. Ora siamo rimasti noi e il Sudafrica, siamo nel pieno del caos più completo della gestione dello sport ma il CONI, anche se non conosco i tempi, dovrà avere la sua autonomia perché questo è sancito dalla carta olimpica del CIO. Il nostro mondo ha la schiena dritta e si è compattato ancora di più, salvo qualche eccezione che conferma la regola. Per questo oggi sono orgoglioso di dare continuità a questa grande iniziativa, che rientra tra quelle cose che hanno fatto grande il CONI. Negli anni ho apprezzato e compreso quanto valore abbia: è un percorso partito da Giulio Onesti e siamo fieri contribuire a scrivere nuove pagine di storia”.

Il Presidente della Giuria del Concorso Letterario, Marino Bartoletti, ha enfatizzato il concetto. “Siamo fieri di essere dei piccoli ingranaggi di questa grande macchina che è il CONI. L'anno scorso non c'erano scanner e mascherine, il countdown verso Tokyo é stato disatteso dagli eventi ma niente potrà cancellare la passione e fermare lo sport. Lo dimostra anche la qualità delle opere pervenute che ha aumentato il potere divulgativo, con forte permeabilità tra i 3 ambiti di riferimento. Un ancoraggio alla voglia di amare questo straordinario movimento. Scrivere lo sport è un potente antivirus, leggerlo ci fa star meglio”.

Il Presidente della Giuria del Racconto Sportivo, Gianni Letta, ha proseguito nel solco degli interventi che lo hanno preceduto. “Complimenti al CONI e a Malagò perché sono stati di esempio. Non si sono arresi, optando per una premiazione virtuale, ma hanno organizzato la cerimonia in presenza per non interrompere la tradizione. Siamo una piccola parte della macchina perfetta che è il CONI, da sempre protagonista di comportamenti esemplari. Avevo addirittura pensato di annullare il verdetto relativo al nostro concorso, che nell’anno della pandemia è cresciuto ancora di più, facendo registrare l’arrivo di 80 opere. Avrei premiato l'81esimo racconto, che è un giallo: la storia della riforma dello sport. Esiste un valore supremo che è l'autonomia dello sport, sempre difeso quando rivestito incarichi pubblici, perché ho constatato quanto sia fondamentale. Non so chi e perché ha voluto infrangere questo principio, mi auguro vengano approvate norme che la garantiscano, domandando all'ente il ruolo che gli appartiene da sempre”.

È stato il Presidente dell’USSI, Luigi Ferrajolo, a chiudere la serie degli interventi. “Nonostante le grandi difficoltà incontrate dal nostro settore, e i grandi cambiamenti intervenuti, continuiamo a premiare le nostre eccellenze e chi lo diventerà molto presto. Non riesco a gioire molto per le condizioni della categoria, che vengono acuite dalla situazione generale. I giornalisti sportivi si stanno distinguendo anche per sobrietà e buon senso,  chi oggi riceve il Premio rappresenta tutti gli altri e anche a chi non c'è più. Un pensiero speciale al CONI e al Presidente Malagò: sono sicuro che saprà meritatamente ottenere quelle certezze costruite negli anni con un’appassionata opera al servizio del movimento”.

La cerimonia si è chiusa con il conferimento del Premio “Una Penna per lo sport”, per la prima volta nella storia attribuito a una donna: Emanuela Audisio. La giornalista, nel suo intervento di ringraziamento, ha voluto ricordare i professionisti che si sono alternati e succeduti sulla scena, precedendola e creando le condizioni per alimentare una tradizione speciale nel nome dell’amore per lo sport.

Sono stati infine premiati Gianni Letta e Marino Bartoletti, in qualità di Presidenti delle Giurie, per il loro qualificato e appassionato contributo offerto ai fini della promozione e del consolidamento di una tradizione che è un vanto per l’ente e per il mondo che rappresenta.

 

Questi i vincitori:

 

LIV CONCORSO LETTERARIO

Sezione Saggistica
1° Auro Bulbarelli, Giampiero Petrucci – Coppi per sempre - Gribaudo
2° Nicola Roggero – Premier League - Rizzoli
Segnalazione particolare Stefano Pivato – “Storia sociale della bicicletta” - Società editrice il Mulino
Segnalazione particolare Paolo Mazzoleni, Giorgio Burreddu e Alessandra Giardini - La mia regola 18 - Edizioni Slam Absolutely Free

 

Sezione Narrativa
1° Carlo Felice Chiesa - Bologna 1925. Fu vera gloria - Minerva
2° Lucio Schiuma - La vittoria più grande - Fondazione Polito
Segnalazione particolare Angelo O. Meloni - Santi, poeti e commissari tecnici - Miraggi
Segnalazione particolare Daniele Poto - Lo sport Tradito. 37 storie in cui non ha vinto il migliore - Gruppo Abele

 

Sezione Tecnica
1° Luca Bifulco e Mario Tirino - Sport e scienze sociali. Fenomeni sportivi tra consumi, media e processi globali - Rogas
2° ex aequo Luca Russo - Biomeccanica. Principi di biomeccanica e applicazione delle video analisi al movimento umano - ATS
2° ex aequo Daniele Masala - Genesi e regolamenti dello sport - Soc ed. Universo
Segnalazioni particolari Andrea Capobianco - Basket 3x3 i valori educativi, la tecnica. La tattica, la strategia e le emozioni - Calzetti Mariucci


XLIX RACCONTO SPORTIVO

1° Premio a Paolo Baravelli per “Noi”
2° Premio a Paolo Stradaioli per “Gruppetto”
La Commissione ha inoltre attribuito due segnalazioni particolari a: Silvana Iuculano Lo Mascolo per “Grasshopper” – emozioni a cinque cerchi” e a Diego Rossi per “Il salto di Benjamin”.

 

PREMI CONI USSI 2020


- Premio CONI-USSI per la sezione "Stampa Scritta – Cronaca e Tecnica” a Riccardo Crivelli - Gazzetta dello Sport
- Premio CONI-USSI per la sezione "Stampa Scritta– Costume e Inchiesta” a Guido De Carolis - Corriere della Sera
- Premio CONI-USSI per la sezione "Desk – Stampa Scritta" a Stefano Chioffi - Corriere dello Sport -Stadio
- Premio CONI-USSI per la sezione "Televisione” ad Alberto Rimedio - RaiSport
- Premio CONI-USSI per la sezione "Desk-Televisione” Alessandro Bonan - Sky Sport
- Premio CONI-USSI per la sezione " Radio, Innovazioni Tecnologiche e/o Multimediale” Vittorio Oreggia - La Presse
- Premio CONI-USSI per la sezione “Under 35" a Alberto Dolfin e Sergio Arcobelli
- Il Premio CONI "Una Penna per lo Sport – Giorgio Tosatti", riservato all'intera opera professionale compiuta da un giornalista sportivo nel corso della sua carriera è stato assegnato a: Emanuela Audisio

Archivio News