Coppa del Mondo: SuperBassino vince il gigante di Kranjska Gora. Italdonne a quota 97 vittorie

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2021/Marta_1Bassino.jpg

Marta Bassino ha fatto poker. L’azzurra di Borgo San Dalmazzo (CN) ha vinto il gigante di Kranjska Gora (SLO). Il suo è il quarto successo in questa specialità. Complessivamente lo sci azzurro femminile raggiunge quota 97 successi nella storia.

L’atleta piemontese ha dominato la pista slovena chiudendo le due manche con il tempo complessivo di 2'11"90. Alle sue spalle si sono classificate la francese Tessa Worley (+0"80) e la svizzera Michelle Gisin (+1"46). Fuori dal podio, ma con una posizione recuperata nella seconda parte di gara, Federica Brignone che si è piazzata quinta. Conquistano punti importanti Sofia Goggia e Elena Curtoni con due buoni piazzamenti: la bergamasca e 15^ mentre la sorella di Irene ha chiuso 16^.

Le parole di Marta Bassino dopo la vittoria nel gigante femminile di Kranjska Gora. "E' stata una gara tostissima, era difficile trovare buone sensazioni per via della pista, molto impegntiva e ghiacciata e dove era facile sciare male. Ho fatto tantissima fatica, come quelle gare dove ti trovi un po' lunga, però me l'aspettavo, ho tenuto duro dalla prima alla ultima porta, sciando tecnicamente il meglio possibile. Ho trovato l'appoggio presto e sono riuscita a non rimanere troppo sotto il palo per scappare subito via, verso la porta successiva. E' la terza vittoria stagionale su tre piste abbastanza diverse dal punto di vista tecnico, ciò che mi rende felice è il fatto di avere inflitto così tanto distacco alle mie avversarie su un tracciato che temevo particolarmente. Vincere con queste condizioni è fantastico. Adesso l'importante sarà rimanere concentrata sul prossimo obiettivo che è già domani, con il prossimo gigante".

Il trionfo odierno permette a Marta di tornare a indossare il pettorale di leader di gigante con 300 puti davanti alla stessa Brignone con 250 e a Gisin con 192, mentre la generale vede sempre Vlhova al comando 749 punti davanti a Gisin con 635 e Shiffrin con 525. Bassino è quarta con 523 e Brignone sesta con 429. Domenica 17 gennaio il programma prevede un altro gigante con partenza alle ore 09.15 e 12.15.