Coppa del Mondo, gli azzurri impegnati nelle ultime gare prima dei Mondiali di Cortina

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2021/bassino_azione_courchevel.jpg

La Coppa del Mondo di sci femminile regala l'ultimo fine settimana di competizioni prima della pausa per i Mondiali di Cortina d'Ampezzo. A Garmisch si disputeranno sabato 30 e domenica 31 di gennaio una discesa e un supergigante (entrambe e volte alle ore 11 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport), alle quali l'Italia prenderà parte con Marta Bassino, Federica Brignone, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Nadia Delago, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi e Laura Pirovano. Non sarà presente Verena Gasslitter, la quale prosegue la riabilitzione dopo la contusione rimediata una decina di gorni fa in Coppa Europa sulla pista svizzera di Crans Montana.

La squadra vanta nella località tedesca un solo successo con Isolde Kostner nel 1994, poi sono seguiti altri sette podi con Deborah Compagnoni seconda nello slalom del 1995, Roberta Serra terza in slalom nel 1996, Sofia Goggia seconda due volte nel 2018 in discesa, nel 2019 sempre in discesa e poi in supergigante e Federica Brignone seconda i discesa nel 2020.  

A Chamonix, in Francia, tocca invece a due slalom maschili sabato 30 e domenica 31 gennaio (etrambe le volte alle ore 09.30 la prima manche e alle ore 12.30 a seconda con diretta tv su Raisport ed Eurosport) a cui prenderanno parte Manfred Moelgg, Tobias Kastlunger, Alex Vinatzer, Tommaso Sala, Simon Maurberger, Riccardo Tonetti, Stefano Gross e Giuiano Razzoli. Le statistiche parlano di cinque successi italiani con Gustavo Thoeni ne 1975, Alberto Tomba nel 1994, Angelo Weiss nel 2000 e Giorgio Rocca nel 2004 e 2005.