Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

02Il 235° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi pomeriggio, alle ore 15, presso il Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbale della riunione dell’11 giugno 2014: il verbale è stato approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: Il Presidente ha aperto i lavori consegnando la Stella d'Oro ad Andrea Gios, nuovo Presidente FISG e salutando i nuovi responsabili degli organi di giustizia sportiva, Franco Frattini, Presidente del Collegio di Garanzia, ed Enrico Cataldi, nuovo Procuratore Generale dello Sport. Successivamente è stato rivolto l'ultimo saluto ai protagonisti del mondo agonistico scomparsi nell'ultimo mese e sono stati ricordati, contestualmente, i risultati di rilievo conseguiti nell'analogo periodo.

Malagò ha quindi affrontato l’argomento legato al Credito Sportivo, in attesa della definizione dei vertici, mentre ha ribadito il proprio apprezzamento per l’atteggiamento, composto e dignitoso, assunto da Giancarlo Abete dopo l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali di calcio in Brasile, sottolineando come il CONI – dopo le sue dimissioni - auspichi una soluzione largamente condivisa per la nuova Presidenza. È stato quindi ufficializzata al Consiglio Nazionale l'investitura di Ugo Claudio Matteoli in qualità di Commissario del Federazione Hockey, dopo le dimissioni presentate da Luca Di Mauro, apprezzate per cancellare qualsiasi dubbio sull’Assemblea Elettiva che lo aveva portato al vertice federale.

Successivamente è stata annunciata la costituzione di una commissione per lo studio delle riforme da operare nell’ottica di una razionalizzare legata all'organizzazione delle federazioni e delle discipline sportive associate, in ossequio a una logica funzionale al contenimento dei costi. Recentemente sono stati presentati i dati 2013 relativi all'Antidoping: l’Italia è quinta nel mondo per numero di controlli effettuati e per i casi di positività, il CONI investe due milioni l'anno per queste attività.

Malagô ha quindi annunciato l’epilogo formale dell'alfabetizzazione motoria, sottolineando l’indifferibile necessità di un nuovo rapporto di interazione con il mondo della scuola, veicolando i circa 10 milioni stanziati annualmente per studiare un nuovo format che sarà denominato “Sport di classe”. Il Presidente ha anche informato il Consiglio che le potenzialità del nuovo logo sono al centro di proficui e avviati discorsi di merchandising. E’ stata quindi ribadita massima attenzione per la legge quadro, al cui interno è prevista la riforma della legge 91. A settembre, infine, si discuteranno possibili novità sull'eventuale candidatura olimpica dell’Italia, anche dopo i necessari approfondimenti con il Governo. Malagò ha confermato il grande impegno del CONI in questa direzione e anche per la copertura del Centrale del Tennis, affinché diventi multifunzionale e sfruttato 365 giorni all'anno. Il Presidente ha quindi presentato la rimodulazione del budget CONI e le piccole modifiche chiamate a implementare l'impianto del nuovo codice di giustizia sportiva, recependo anche alcuni suggerimenti e consigli da parte della Federazioni pur nel rispetto dell’autonomia decisionale dell’Ente. In attesa dei prossimi eventi (domani l’Open Day legato al Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico e giovedì la presentazione, da parte del CONI, del documento “Lo sport in Italia. Numeri e contesto”, in collaborazione con l’Istat), oggi è stata presentata la squadra per Nanchino 2014, guidata dalla portabandiera Aurora Tognetti. Le comunicazioni si sono chiuse con l’annuncio di alcune modifiche regolamentari legate alle Benemerenze sportive e con la presentazione del nuovo sito CONI: il restyling grafico e contenutistico prevede la centralità degli eventi sportivi.

3) Attività FNS-DSA-EPS: Sono state approvate le seguenti delibere: 1) Commissariamento della Federazione Italiana Hockey (astenuto Ugo Claudio Matteoli, che è il nuovo Commissario) 2) Modifiche al Codice di Giustizia Sportiva 3) Modifica dei principi di giustizia sportiva 4) Regolamento di organizzazione e funzionamento della Procura Generale dello Sport (le ultime tre delibere approvate con il voto contrario di Giancarlo Abete e Paolo Barelli).

4) Affari Amministrativi e Bilancio CONI 2013: E’ stata approvata all’unanimità la prima rimodulazione del budget annuale relativo all’esercizio 2014 del CONI.

5) Varie: Sui vari argomenti sono intervenuti: Riccardo Agabio (Ginnastica), Ugo Salines (Rappresentanti Enti di Promozione Sportiva), Andrea Mancino (Rappresentanti Discipline Sportive Associate), Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Orazio Arancio (Rappresentante Tecnici), Paolo Sesti (Motociclismo), Vincenzo Manco (Rappresentanti Enti di Promozione Sportiva), Ugo Claudio Matteoli (Pesca Sportiva), Antonio Urso (Pesistica), Giancarlo Abete (Calcio), Mauro Checcoli (Rappresentante Associazioni Benemerite), Luigi Musacchia (Rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Carlo Magri (Pallavolo), Paolo Barelli (Nuoto), Riccardo Fraccari (Baseball), Franco Frattini (Presidente Collegio Garanzia) ed Enrico Cataldi (Procuratore Generale).

Il Consiglio, non avendo altre delibere da assumere, ha concluso i suoi lavori alle ore 17.15.

Archivio News