Europei: Mirko Zanni vince l’argento a Mosca e avanza verso Tokyo 2020

PESISTICA
images/1-Primo-Piano-2021/MirkoZanni.jpg

Un grandissimo Mirko Zanni ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Europei di sollevamento pesi in corso a Mosca, vincendo, nella categoria 67 kg, anche l’oro di strappo. L’Azzurro classe ’97 sale sul secondo gradino del podio con 318 kg di totale, dietro al fortissimo atleta turco Ozbek, oro con 323 kg di totale e 6 prove valide su 6. Con il risultato di oggi Mirko Zanni migliora in termini di punti la ranking list per i Giochi Olimpici; nessuno dei suoi avversari diretti lo supera, e Mirko può continuare a proiettarsi su Tokyo 2020.

Zanni è protagonista di una gara di strappo perfetta: sale in pedana per ultimo e con grande sicurezza solleva 142 kg. Rilanciano il russo Garaev e il turco Ozbek, rispettivamente con 144 e 145 kg, ma è bravo l’italiano a non farsi sorprendere, tirando su in seconda prova 146 kg; smarcato Ozbek, resta in piedi Garaev con 147, ma Zanni è bravissimo a restare concentrato, e ad inanellare la terza prova valida con 148 kg. Una misura che gli consente anche di mettere la firma sul nuovo record italiano di specialità.

Nello slancio saltano tutte le misure prese nello strappo; Zanni, tra gli ultimi ad entrare in gara con 170, sbaglia la prima prova ma non la seconda con la stessa misura. Il russo Garaev si ferma a quota 167, fallendo nelle restanti prove mentre a dar fastidio restano il turco Ozbek e il bulgaro Genchev, che nello strappo si era fermato a 138 kg, in settima posizione. Purtroppo, l’Azzurro dell’Esercito non riesce a sollevare i 174 kg proposti all’ultimo tentativo ma non sarebbe cambiato molto nel medagliere finale: sia Genchev sia Ozbek portano a termine tutte le prove a loro disposizione, piazzandosi rispettivamente secondo e primo nella classifica finale di specialità. Fuori misura soprattutto l’atleta turco, primo nello slancio con 178 e primo nel totale 323 kg. Terzo, dunque, in classifica di totale proprio Genchev con 315 kg.

Buoni risultati sono arrivati anche dagli altri azzurri. Dopo il bronzo vinto da Giulia Imperio nello strappo, della categoria fino a 49 kg, con 81 kg sollevati in seconda prova, Davide Ruiu ha conquistato  anche lui la terza posizione nell’esercizio dello slancio nella categoria fino a 61 kg. con 158 kg.