Tennistavolo, torneo europeo di qualificazione olimpica a Guimarães. In gara 4 azzurri, 9 pass in palio

TOKYO 2020
images/1-Primo-Piano-2021/Mihai_Bobocica_qualificazioni_olimpiche_a_squadre_Gondomar_2020.jpg

A Guimarães, in Portogallo, da domani a domenica 25 aprile, si disputerà il Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica di tennistavolo: 36 uomini e 40 donne si giocheranno cinque posti maschili e quattro femminili ai Giochi di Tokyo.

Gli azzurri in gara saranno  Mihai Bobocica (Aeronautica Militare, nella foto FITET), Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), guidati dai tecnici federali Lorenzo Nannoni e Maurizio Gatti.

Oggi alle ore 14 (le 15 italiane) si svolgerà il sorteggio della prima fase a gironi. Gli uomini saranno divisi in otto gruppi, ai quali non parteciperanno le prime quattro teste di serie. Il primo e il secondo di ognuno saranno ammessi, assieme ai primi quattro, a un tabellone a 20 giocatori e i due finalisti si qualificheranno alle Olimpiadi. I rimanenti 18 proseguiranno in una nuova fase a eliminazione diretta, che promuoverà a Tokyo i due finalisti. Si unirà a loro il vincitore del match fra i due atleti sconfitti nelle semifinali.

Nel settore femminile i gironi saranno dieci, con le prime quattro esentate. Le prime due classificate di ciascuno e le migliori quattro della seeding list accederanno a un tabellone a 24 giocatrici, con le finaliste promosse ai Giochi. Le altre 22 saranno protagoniste di una terza fase a eliminazione diretta e le due finaliste completeranno il quartetto rosa che disputerà la rassegna a cinque cerchi. Al termine del torneo di Guimarães, i posti maschili e femminili rimasti ancora disponibili saranno assegnati sulla base del ranking.