Malagò e Mornati nell'hub di Milano per la vaccinazione della Nazionale femminile di pallavolo

TOKYO 2020
images/1-Primo-Piano-2021/WhatsApp_Image_2021-05-12_at_14.31.59.jpeg

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha accompagnato la Nazionale Femminile di Pallavolo nel punto vaccinale di Palazzo delle Scintille a Milano. La Nazionale azzurra, guidata dal tecnico Davide Mazzanti, ha raggiunto l’hub direttamente dal ritiro di Cavalese per ricevere la prima dose della vaccinazione in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

 

Insieme a Malagò erano presenti anche il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, il Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana, Maurizio Casasco e il Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati. 

A fare gli onori di casa il Presidente della Regione, Attilio Fontana, insieme al Vice Presidente e Assessore al Welfare, Letizia Moratti. La delegazione è stata accolta da Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per l’emergenza Covid-19, Alberto Zoli, Direttore Generale Areu, e dal Direttore Generale del Policlinico di Milano, Ezio Belleri. 

 

Oggi nell'hub milanese sono stati vaccinati complessivamente 38 atleti (oltre alle 19 atlete della Pallavolo anche nazionali di canoa, ciclismo, ginnastica, golf, sport equestri, tennis e tirco l'arco). 

 

Il Presidente Malagò ha espresso la propria soddisfazione per l'iniziativa. "Sono 5 anni che gli atleti aspettano questo momento e devo dire grazie a tutte le componenti istituzionali che lo hanno permesso, partendo dal Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, passando per il Commissario Figliuolo, fino alla Regione guidata da Attilio Fontana, con il coordinamento di Guido Bertolaso e con il contributo del Direttore Generale Areu Alberto Zoli e del Direttore Generale del Policlinico di Milano, Ezio Belleri. Siamo felici di averli messo i nostri atleti nelle condizioni migliori per affrontare questo grande evento che sarà come una nuova alba, lo spartiacque tra quello che è successo prima e ci auguriamo di quello che sarà domani". 

 

Sulla sua lunghezza d'onda il Presidente della FMSI, Maurizio Casasco, che - grazie all'impegno della Federazione - sta gestendo le vaccinazioni degli atleti con i vari hub di riferimento. "Alla fine di questa grande campagna avremo somministrato entrambe le dosi agli atleti olimpici con tutti e 3 vaccini: il 50% circa con Astrazeneca e il restante 50% con Pfizer e Moderna. Un segnale importante per tutto il Paese". (Foto Simone Ferraro)