Coppa del Mondo: Manfredi Rizza sul podio a Szeged, 3° nel K1 200

CANOA KAYAK
images/1-Primo-Piano-2021/Rizzam.jpg

Manfredi Rizza sale sul podio in Coppa del Mondo conquistando il terzo posto tra le acque ungheresi di Szeged nella disciplina olimpica del K1 200 metri maschile.

L’azzurro dell’Aeronautica Militare, con già in tasca il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020, è da record sulla Maty-ér Regatta Course, capace di realizzare l’impresa fermando il cronometro su 35.74, a soli sei centesimi di secondo dall’olimpionico di Rio 2016, il britannico Liam Heath che in 35.68 si aggiudica l’oro. L’argento va al collo del beniamino di casa, l’ungherese ventiseienne Sandor Totka (35.71), che precede la barca tricolore di soli tre centesimi (foto FICK).

Eccezionale la gara del "pirata" (come amano chiamarlo i suoi compagni) che esce in velocità dal blocco, tiene bene la tenuta della barca con una media di 165 colpi nella parte centrale e chiude in colpo di reni la ferrata battaglia al fotofinish. E’ ancora una volta il britannico Liam Heath (oro a Rio 2016 nel K1 200 e bronzo a Londra 2012 nel K2 200) a firmare la vittoria di una finale che ha visto al via il gotha della disciplina e che ci mostra un Manfredi Rizza in crescita e con maggiore consapevolezza di gara, pronto a competere “tra i grandi” nella sua seconda Olimpiade.