Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2021/ForoNew1_cr.jpg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1115ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando i verbali della precedente riunione del 13 maggio. Sono state consegnate le stelle d’oro al merito sportivo ai nuovi membri di Giunta CONI, Antonella Del Core, Norma Gimondi e Claudia Giordani, oltre al Presidente dell’Istituto del Credito Sportivo, Andrea Abodi.

 

Il Presidente ha esordito illustrando la situazione relativa ai recenti contatti con l’Autorità di governo vigilante sullo sport per dare seguito in tutte le sue forme al Decreto sull’autonomia del CONI. È stata ufficializzata la calendarizzazione dei prossimi mesi di Giunta e Consiglio Nazionale. Prossima Giunta il 17 giugno. Il 7 luglio prima del Consiglio Nazionale ci sarà la cerimonia della Walk of Fame.

 

È stato lanciato il sito dell’Italia Team per Tokyo 2020. L’indirizzo sarà tokyo2020.coni.it, al suo interno anche la Tv dell’Italia Team all’indirizzo tv.italiateam.sport. Il Direttore Marketing Diego Nepi ha illustrato poi il progetto di Casa Italia in Giappone. Al momento i qualificati sono 274, di cui 144 uomini e 130 donne (47,45%).

 

Il Presidente ha poi annunciato la scelta dell’alfiere per Tokyo. Per la prima volta nella storia sarà una coppia formata da un uomo e una donna, entrambi campioni olimpici. Si tratta del ciclista Elia Viviani (oro a Rio 2026) della tiratrice Jessica Rossi (oro a Londra 2012). Per il ciclismo e il tiro a volo che hanno portato all’Italia quasi 100 medaglie olimpiche si tratta di una prima volta. Mai in passato era toccato ad un rappresentante di queste due discipline che insieme vantano quasi un quarto delle medaglie d’oro olimpiche dell’Italia. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 15.30.

Archivio News