Il curling misto azzurro conquista la prima storica qualificazione per i Giochi Olimpici

PECHINO 2022
images/1-Primo-Piano-2021/curling-mondiali-doppio-misto-credit-WCF_5.jpg

Arriva da Aberdeen, in Scozia, la notizia di giornata per il curling azzurro. Grazie alla vittoria per 8-5 contro la Federazione russa, la Nazionale italiana formata dalla coppia Stefania Constantini (C.C. Dolomiti) e Amos Mosaner (Aeronautica Militare) si è guadagnata l’accesso ai playoff dei Mondiali di doppio misto e, contestualmente, la qualificazione per la prossima rassegna iridata nel 2022 nonché, soprattutto, il pass olimpico per i Giochi Invernali di Pechino.

 

Il successo odierno, al di là di come andrà a finire la sfida di questa sera contro la Corea del Sud che chiude la fase di round robin, assicura infatti all’Italia uno dei primi tre posti nel girone A dei Mondiali doppio misto insieme a Scozia e Canada. Domani in programma lo scontro per guadagnarsi l’accesso alle semifinali, quindi l’eventuale semifinale e, nella giornata di domenica, le finali. Intanto però la Nazionale tricolore guidata dall’ e dal può però già far festa perché, oltre alla partecipazione ai prossimi Mondiali, l’riservata alle  in questi Mondiali.

 

Per la Nazionale tricolore si tratta della prima volta assoluta in questa specialità che ha fatto l’esordio nel 2018 a Pyeongchang e, al tempo stesso, la prima volta che riesce a guadagnare un pass olimpico già in un Mondiale, senza passare dal torneo preolimpico. In attesa di scoprire se anche la Nazionale maschile e quella femminile riusciranno a ottenere il pass a cinque cerchi, il curling tricolore può intanto già sorridere provando tra domani e dopo a ottenere il massimo da questa rassegna iridata.