Scelte le ginnaste e i ginnasti che rappresenteranno l'Italia Team ai Giochi

TOKYO 2020
images/1-Primo-Piano-2021/farfalle2021.jpg

La Federazione Ginnastica d’Italia ha definito la lista delle ginnaste e dei ginnasti per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Il direttore tecnico della ginnastica artistica femminile, Enrico Casella, ha sciolto le ultime riserve e scelto le fate che prenderanno parte alla rassegna a cinque cerchi. ul quartetto che andrà a comporre la squadra sarà composto dalla bergamasca Giorgia Villa, dalla brianzola Martina Maggio e dalle gemelle genovesi Asia ed Alice D’Amato. Rispetto al team che ottenne la qualificazione due anni fa a Stoccarda restano fuori, purtroppo, Elisa Iorio e Desiree Carofiglio, frenate da due brutti infortuni che ne hanno ritardato la preparazione. 

Avevano già conquistato il pass individuale Marco Lodadio - argento agli anelli ai Campionati del Mondo di Stoccarda 2019 -, Ludovico Edalli – ventiduesimo nell’all around qualificante, in Germania, ma terzo degli ammessi ai Giochi, alle spalle del filippino Yulo Carlos Edriel e del cubano Manrique Larduet e Vanessa Ferrari che ha strappato il 26 giugno scorso, a Doha, in Qatar, il suo personale biglietto a cinque cerchi, grazie al primo posto al corpo libero nel circuito di specialità della World Cup. 

Alla XXXII edizione estiva in programma dal 23 luglio all'8 agosto 2021 vedremo in pedana anche le le ginnaste della sezione ritmica selezionate dalla DTN Emanuela Maccarani, che ha atteso gli Assoluti di Folgaria del week end scorso per rendere pubbliche le sue scelte. Le carte olimpiche non nominative individuali sono andate così alle due atlete che le avevano conquistate con il sesto e settimo punteggio nella rassegna iridata di Baku 2019: la friulana di origini rumene Alexandra Agiurgiuculese e la ravennate Milena Baldassarri.  Infine, le Farfalle, che si presentano con la formazione d’oro degli ultimi europei di Varna e qualche inevitabile cambiamento rispetto al gruppo che ottenne la qualifica con l’argento all around nell’ormai lontano Mondiale di Sofia 2018, che contò sul supporto di Anna Basta e Letizia Cicconcelli, entrambe ritiratesi dall’attività agonistica dopo il rinvio di un anno dell’Olimpiade. La capitana Alessia Maurelli, nata a Rivoli, in provincia di Torino, e cresciuta a Ferrara, accompagnerà in pedana le altre quattro colleghe, la romana Martina Centofanti, la spoletina Agnese Duranti, la bolognese Martina Santandrea, la padovana di origini moldave Daniela Mogurean.

 La rappresentativa FGI è composta interamente da esponenti dei gruppi sportivi militari di riferimento federale: il caporal maggiore scelto dell’Esercito Italiano Vanessa Ferrari, quattro agenti della Polizia di Stato in forze alle Fiamme Oro, e nove avieri dell’Aeronautica Militare. La più giovane della spedizione ginnica è Giorgia Villa, che il 23 febbraio scorso ha festeggiato la maggiore età, la Ferrari, invece, è la più longeva con le sue trenta primavere.