Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2021/Consiglio_Nazionale_Foto_Luca_Pagliaricci021.JPG

Il 283° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi, presso il Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbali del 12 maggio 2021: approvati all’unanimità.

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori consegnando le Stelle d'oro al merito sportivo ai Rappresentanti atleti in Consiglio NazionaleTatiana Andreoli, Giulia Imperio, Francesco Marrai ed Elena Pantaleo e al Presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva, Enzo Resciniti.

Il Presidente ha ricordato quindi i personaggi del mondo sportivo scomparsi negli ultimi due mesi ed evidenziato contestualmente i principali risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo, frutto del lavoro di semina fatto negli anni, riportando in Consiglio i complimenti del Presidente del CIO, Thomas Bach, per il record di qualificati, 384 azzurri, presenti in gara ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 in 41 discipline su 50.

Il Segretario Generale Carlo Mornati ha invece ringraziato la squadra della Preparazione Olimpica, a partire dal Vice Capo Missione vicario Anna Riccardi e dal Vice Capo Missione Giampiero Pastore e illustrato la composizione della delegazione azzurra.

Il Presidente Malagò ha quindi letto un messaggio del Sottosegretario con delega allo Sport Valentina Vezzali che ha espresso il proprio "rammarico" per la sua assenza, fino ad oggi annunciata, in Consiglio Nazionale e manifestato i "complimenti istituzionali" a tutte le componenti del mondo dello sport per il record di qualificati olimpici e i recenti risultati sportivi. Vezzali ha inoltre annunciato che, con un' "emozione unica", rappresenterà il Governo ai Giochi giapponesi. Il Sottosegretario ha quindi espresso la necessità di interventi normativi in ambito sportivo, tra cui il tema della governance.

In merito ai rapporti con le Istituzioni, Malagò ha sottolineato l'impasse per la "messa a terra" dei decreti attuativi sul CONI in particolare su asset e personale, evidenziando la sofferenza del Territorio e la non funzionalità del sistema formato da CONI, CIP, Sport e Salute e Dipartimento Sport. Sulla questione CONI ha ribadito quindi che il sistema è legislativamente autonomo ma che nei fatti non lo è.

Malagò ha comunicato poi l'istituzione delle commissioni Statuto, Fiscale Tributaria ed E-sports e, da settembre, delle commissioni Aggregazione, Spazi, Territorio, Contributi e Legislativo.

Il Presidente ha reso noto che la nuova Presidente della Commissione Benemerenze è Alessandra Sensini e ha trattato il tema del Registro CONI, con l'introduzione/modifica delle seguenti discipline: Automodellismo Dinamico Radiocomandato, Sim Racing (Automobilismo), Biathle, Combinata, Laser Run, Pentathlon, Tetrathlon, Triathle, Triathlon (Pentathlon Moderno) e Scooter (Sport Rotellistici).

Il Responsabile Marketing e Sviluppo, Diego Nepi Molineris, ha presentato al Consiglio l'allestimento di Casa Italia a Tokyo 2020, un progetto che esprime il meglio del nostro Paese nel mondo.

Malagò ha quindi introdotto in Consiglio i membri della Walk of Fame CONI la cui ‘mattonella’ è stata svelata oggi al Foro Italico: Paolo Rossi (Calcio), rappresentato oggi dalla sua famiglia, Alessandro Andrei (Atletica), Vincenzo Maenza (Lotta), Gabriella Paruzzi (Sci di fondo) e Paolo Bettini (Ciclismo).

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi sono intervenuti: Paola Mora (Rappresentante Comitati Regionali), Raffaella Masciadri (Presidente della Commissione Atleti), Sabatino Aracu (Sport Rotellistici), Riccardo Viola (Rappresentante Comitati Regionali), Silvia Salis (Vice Presidente CONI), Francesca De Santis (Rappresentante DSA), Luciano Rossi (Tiro a Volo), Giovanni Copioli (Motociclismo), Marco Giunio De Sanctis (Bocce), Marco Perissa (Rappresentante EPS), Andrea Gios (Sport del Ghiaccio), Luciano Buonfiglio (Canoa), Tiziano Pesce (Rappresentante EPS), Riccardo Giubilei (Triathlon), Luca Stevanato (Rappresentante EPS) e Gabriele Gravina (Calcio).

 

3) Attività FSN-DSA-EPS: Approvate all’unanimità le seguenti delibere: 1) Nomina Commissione Benemerenze Sportive 2021-2024; 2) Proroga al 31/12/2021 della valutazione delle attività sportive, didattiche e/o formative svolte dalle asd/ssd affiliate agli Organismi Sportivi ed iscritti al Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche del CONI; 3) Aggiornamento dell'Elenco Discipline Sportive ammissibili per l’iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

 

Non avendo altri argomenti da affrontare, il Consiglio ha chiuso i lavori alle 12.50.