Collezione Peggy Guggenheim di Venezia con Italia Team per un percorso etico e culturale

DA TOKYO 2020 A PECHINO 2022
images/1-Primo_Piano_sito_Tokyo2020/PGC_03bis.jpg

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, con lo scopo di valorizzare non solo la Squadra Olimpica Italiana, ma l’intero Movimento Olimpico, annuncia la prestigiosa collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Una collaborazione in grado di guidare, all’interno degli spazi di Casa Italia a Tokyo 2020, lo storytelling della Road to Pechino da un punto di vista valoriale.

 

Nell'ottica di amplificare la Missione Olimpica Italiana e i valori che la guidano, il CONI intende promuovere storie di eccellenza culturale, con particolare attenzione alla capacità di generare valore per tutta la comunità nazionale ed internazionale, in grado di creare un impatto mediatico positivo a livello globale grazie all’evento unico dei Giochi Olimpici. Sostenibilità, rispetto, inclusione, educazione, multiculturalità, responsabilità sociale, etica, ispirazione, universalità e solidarietà. Sono questi alcuni dei valori che accomunano la missione Olimpica e la Collezione Peggy Guggenheim, tra i musei più importanti in Italia per l’arte moderna e contemporanea del XX secolo. Conservare e preservare il patrimonio artistico custodito a Palazzo Venier dei Leoni, educando il pubblico al valore del processo artistico, come strumento di crescita personale e di sviluppo del pensiero critico: è questa la missione del museo veneziano che eleva l’arte a bene primario e collettivo, e in quanto tale accessibile a tutti, inesauribile fonte di ispirazione, dialogo e benessere, per lo spirito e la mente.

 

Sulla base di questi presupposti e valori condivisi, CONI e la Collezione Peggy Guggenheim intraprendono insieme un percorso che, sulla via delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, le porterà a collaborare, nell’ottica di una condivisione etica di principi universali in grado di incoraggiare uno scambio reciproco, continuo e sempre stimolante. 

 

Artmediasport è la società che ha integrato il progetto, con la realizzazione dello storytelling presente in Casa Italia durante le Olimpiadi Tokyo 2020.