La sessione del CIO formalizza l'investitura di Federica Pellegrini come nuovo membro

A TOKYO
images/1-Primo_Piano_sito_Tokyo2020/Federica1.jpg

Il CIO ha celebrato oggi l’investitura di Federica Pellegrini in qualità di nuovo membro del massimo organismo sportivo internazionale. L’olimpionica, eletta insieme a Pau Gasol (Spagna, basket), Maja Włoszczowska (Polonia, ciclismo) e Yuki Ota (Giappone, scherma) nella Commissione Atleti, ha assolto le formalità di rito, dopo la proposta che il Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale – preso atto dell’esito delle votazioni – aveva formulato alla sessione riunita oggi a Tokyo.

Federica3In conformità con i regolamenti della Commissione Atleti e – d’intesa con il Presidente uscente, Kirsty Coventry - il Presidente del CIO Thomas Bach ha nominato Humphrey Kayange (Kenya, rugby) per favorire un migliore equilibrio geografico. A seguito di questa decisione, il CIO lo ha eletto come membro, per garantire la presenza di un rappresentante dell'atleta dall'Africa tra i membri del CIO. Contestualmente è stato eletto anche Astrid Uhrenholdt Jacobsen (Norvegia, sci di fondo), che rimarrà in carica fino al 2026. 

Inoltre, la sessione del CIO ha eletto il nuovo presidente della Commissione Atleti del CIO, Emma Terho. I membri uscenti della Commissione Atleti CIO sono: Kirsty Coventry (diventata Membro CIO individuale indipendente), Danka Bartekova, Tony Estanguet, James Tomkins e Stefan Holm. Le elezioni odierne portano il numero dei membri del CIO a 103 entro la fine di oggi.

Federica2Frederik di Danimarca lascerà la carica di membro effettivo e diventerà un membro onorario. Il principe Frederik aveva annunciato a giugno che avrebbe rinunciato al suo ruolo nel CIO per concentrarsi sui suoi doveri in Danimarca. Le sue dimissioni sono state accettate dal CIO.