Strepitosa rimonta nella corsa a punti Viviani vince il bronzo nell’Omnium. Quarte Alzini (Inseguimento) e Barbieri/Paternoster (Madison)

CICLISMO SU PISTA
images/1-Primo-Piano-2021/viviani1.jpg

Nell’ultima gara della giornata ai Campionati Mondiali di ciclismo su pista, che si disputano sull’anello di Roubaix, Elia Viviani ha conquistato la medaglia di bronzo nell’omnium. La gara sulla di stanza delle quattro prove, scratch, corsa a tempo 10 km, eliminazione e corsa a punti, non aveva fatto sperare in una medaglia per Elia Viviani sesto dopo tre prove.

 

Ma nella corsa a punti, l’olimpionico di Rio 2016 e medaglia di bronzo a Tokyo 2021, non ha deluso. E’ risorto nella corsa a punti con un giro guadagnato e, soprattutto, lo sprint conclusivo vinto, gli sono valsi una magnifica terza piazza proprio all’ultimo respiro (121 p.). Ha vinto l’oro il britannico Ethan Hayter, che ha dominato tutte le prove (180 punti), mentre secondo è giunto il neozelandese Aaron Gate (124 p.).

 

Niente da fare per Martina Alzini nell’inseguimento al femminile. Dopo il record italiano al mattino l’azzurra è risultata un po’ scarica nella finalina per il bronzo, nella quale non ha potuto niente contro la tedesca Mieke Kroeger (180 punti). Letizia Paternoster (già trionfatrice dell’eliminazione) e Rachele Barbieri nella madison al femminile non sono riuscite a salire sul podio per un punto.