Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo di Spada: primi podi in apertura di stagione con Federica Isola e Andrea Santarelli terzi

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2021/Federica_Isola.jpg

Nella prima tappa di Coppa del Mondo di spada individuale la spedizione italiana ha conquistato due podi. Gli uomini si sono sfidati a Berna (Svizzera) mentre le donne hanno gareggiato nella capitale estone di Tallinn. Al terzo posto si sono classificati Federica Isola e Andrea Santarelli, eliminato di misura in semifinale.

 

Tra le ragazze un prematuro scontro fratricida ai trentaduesimi ha eliminato dalla competizione Rossella Fiamingo, a vantaggio di Giulia Rizzi. Il turno successivo è nefasto per le nostre portacolori, con Rizzi, Foietta e Santuccio sconfitte per una sola stoccata, mentre avanzano senza problemi Federica Isola e Mara Navarria.

 

La Campionessa del Mondo del 2018 esce malamente agli ottavi in un assalto alla sua portata, Isola invece si divora 15-5 una delle beniamine di casa, Erika Kirpu, e replica ai quarti infliggendo un perentorio 15-8 alla statunitense Van Brummen.

La milanese però perde il suo smalto in semifinale contro la transalpina Marie-Florence Candassamy, cedendo15-9 e deve accontentarsi del terzo posto. Doppietta francese al vertice, con Josephine Jacques Andre Coquin che batte la connazionale 15-11.

 

Nel torneo maschile arrivano segnali più che positivi da Gabriele Cimini, costretto ad alzare bandiera bianca solo dinnanzi al forte coreano Lee che lo beffa di misura ai sedicesimi. Falliscono l’accesso agli ottavi anche Daniele Garozzo e Davide Di Veroli, mentre Andrea Santarelli è in giornata di grazia e si sbarazza facilmente del russo Rudykh prima e dell’ucraino Stankevych poi, approdando ai quarti senza troppa fatica.

Tutto facile contro l’ungherese Berta, poi la doccia fredda in semifinale: il sorprendente venezuelano Limardo Gascon beffa Santarelli con il punteggio di 10-9 e completa la sua impresa travolgendo 15-7 il francese Alexandre Bardenet nell’assalto conclusivo.

 

Il doppio terzo posto dell’Italia nel primo evento di Coppa del Mondo rappresenta una bella iniezione di fiducia per il futuro di tutto il movimento. Domani nella prova a squadre saranno impegnati Gabriele Cimini, Enrico Garozzo, Davide Di Veroli e Federico Vismara mentre la formazione femminile sarà composta da Federica Isola, Alberta Santuccio, Alice Clerici e Nicol Foietta.

Archivio News