Seleziona la tua lingua

Image

Tre bronzi per gli azzurri agli Europei di Heerenveen. Sul podio il Team Pursuit maschile e Francesca Lollobrigida (3000 e 1500 m)

PATTINAGGIO PISTA LUNGA
images/1-Primo-Piano-2021/LolloEuropei.jpg

Il 2022 della pista lunga italiana parte con tre medaglie continentali. Agli Europei di Heerenveen, sul mitico ghiaccio olandese della Thialf, la Nazionale tricolore ha conquistato tre bronzi, grazie al Team Pursuit maschile e a Francesca Lollobrigida, salita sul podio sia sui 3000 metri sia sui 1500.

Dopo le soddisfazioni raccolte in Coppa del Mondo sono arrivati segnali importanti in vista degli ormai imminenti Giochi Olimpici di Pechino.Si conferma di altissimo profilo dunque, nonostante i pesanti carichi di lavoro delle ultime settimane, la stagione dell’Italia guidata dal direttore delle squadre azzurre Maurizio Marchetto, dall’allenatore sprint Matteo Anesi e da quello delle distanze medio-lunghe Enrico Fabris. 

Il Team Pursuit tricolore ha ottenuto il primo  bronzo con il tempo di 3’43″416: protagonisti Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) e Michele Malfatti (Fiamme Gialle), scesi sul ghiaccio accoppiati con la Norvegia (argento a fine gara) e bravi a tenere il ritmo necessario per aggiudicarsi il terzo posto definitivo. Il successo è invece andato all’Olanda padrona di casa. Il terzetto azzurro ha confermato così la sua competitività nella gara a squadre dopo il podio centrato anche in Coppa del Mondo nella gara di dicembre a Salt Lake City.

Eccellente, come di consueto, Francesca Lollobrigida. La 30enne dell’Aeronautica Militare, sui 3000 metri, ha chiuso terza come nell’edizione di Collalbo 2019 e prosegue nella striscia dorata su una distanza in cui lo scorso dicembre, nella tappa di Coppa del Mondo di Calgary, aveva conquistato la vittoria con record italiano. L'azzurra ha fermato il cronometro sul tempo di 4’00″615, dietro soltanto alle olandesi Schouten – prima – e De Jong – seconda -, mentre il giorno successivo ha firmato un’altra grande prestazione, con un notevole 1’54″505 sul traguardo dei 1500, terzo tempo assoluto dietro alle olandesi De Jong, d’oro in 1’54″083″, e la Wüst d’argento in 1’54″083.

Archivio News