Coppa del Mondo, ultima tappa prima dei Giochi senza Sofia Goggia: azzurre al test discesa-SuperG a Garmisch

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2021/1-Primo_Piano-2022/Brignon1.jpg

Ultima chiamata prima dei Giochi Olimpici. Domani discesa e domenica superG a Garmisch-Partenkirchen sulla famosa pista Kandahar, tappa di Coppa del Mondo per le ragazze jet che precede Pechino 2022. Ed anche prima tappa senza Sofia Goggia,la regina azzurra dell'alta velocità, dominatrice della stagione con quattro vittorie su cinque discese disputate ma poi messa momentaneamente fuori gioco dalla brutta caduta di domenica scorsa nel superG di Cortina.

Così senza Sofia - che un anno fa proprio a Garmisch siinfortunò dovendo rinunciare ai Mondiali di Cortina - domani sarà tutta un'altra discesa visto che avranno più spazio le avversarie che sinora erano state sostanzialmente dominate dalla netta superiorità dell'azzurra. Le due prove cronometrate hanno del resto messo in evidenza l'elvetica Corinne Suter e la francese Romane Miradoli con le italiane che non hanno brillato registrando tempi alti. In più Federica Brignone, colpita da un disturbo notturno, ha preferito non fare la seconda prova. Le altre azzurre della discesa, prive e della loro leader, domani avranno un traino ed uno stimolo in meno, stando almeno ai risultati delle prove.

L'Italia guarda soprattutto al SuperG di domenica, disciplina in cui le azzurre stanno letteralmente dominando tanto da aver registrato ben cinque vittorie su sei gare disputate: due a testa per Goggia e Federica Brignone e una per Elena Curtoni proprio domenica scorsa Cortina. Anche la classifica di disciplina vede così le tre italiane occupare i primi tre posti. Pur senza Goggia, l'Italia avrà così comunque con la coppia Brignone-Curtoni duepunte eccellenti per il superG di domenica.