Seleziona la tua lingua

Image

Davide Filippi conquista il primo podio nella Coppa del Mondo di fioretto

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2022/Davide_Filippi.jpeg

L'Italia sale sul podio nella Coppa del Mondo di fioretto maschile al Cairo. E’ Davide Filippi che raggiunge il terzo posto per la prima volta in carriera. Il 23enne del Centro Sportivo Esercito è stato autore di una gara molto lunga, iniziata ieri dal tabellone preliminare dei 128 e dei 64, quest'ultimo un assalto vinto col brivido per 15-14 contro l'americano Adam Mathieu.

 

Il fiorettista padovano oggi poi ha ripreso la scia di successi ma si è trovato a sfidare due compagni di squadra. Nel tabellone dei 16 Filippi ha battuto 15-11 Edoardo Luperi mentre nei quarti ha superato Giorgio Avola per 15-14. Questo successo gli ha aperto le porte delle semifinali, dove il russo Anton Borodachev, ha interrotto la sua scalata superandolo 15-11 ma non gli ha impedito di conquistare il suo primo podio in Coppa del Mondo.

 

Tra i migliori otto della prova c’è anche Daniele Garozzo, quinto, eliminato ai quarti dal giapponese Takahiro Shikine per 15-10 e Giorgio Avola, ottavo, sconfitto proprio da Filippi per una stoccata.

Domani al Cairo è in programma la gara a squadre, cui l'Italia parteciperà con la formazione che ha trionfato nell'ultima tappa di Coppa del Mondo, composta da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e Tommaso Marini.

Archivio News